Presunta torsione testicolare indolore

Salve, da quanto avevo 14 anni mi sono accorto di avere il testicolo DX con l'epididimo nella parte anteriore. Non me ne sono mai preoccupato perché non provoca e non ha mai provocato dolore. A volte il testicolo è poco sensibile quando lo tocco ed è a volte più duro e a volte più molle dell'altro. Al tatto l'epididimo è duro e gonfio e inizia dalla parte bassa frontale del testicolo, solo durante la masturbazione o se il pene è in erezione diventa duro ma comunque non provoca dolore e non ne ha mai provocato da quando me ne sono accorto. Più o meno in dimensioni questo rigonfiamento è grande quanto un'arachide alla base e salendo lungo il testicolo si assottiglia fino a ramificarsi in tante vene sottili. Mi rado spesso nella zona pubica, potrebbe essere che abbia infiammato l'epididimo con le vibrazioni del rasoio e a lungo andare abbia provocato tale reazione? E' possibile che sia avvenuta una torsione testicolare e non me ne sia nemmeno reso conto? Se si è grave? Io non avverto dolore ma le immagini parlano chiaro, l'epididimo sta sul retro del testicolo non di fronte! Non so che pensare, spero mi possiate dare una risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non alleni inutilmente la fantasia in quanto il testicolo non si indurisce alternativamente nel corso della giornata o in occasione di eventi legati o meno alla eccitazione.Analogamente,l'epididimo non si ingrandisce o rimpicciolisce senza una dolenzia più che spiccata...Infine,il medesimo,non può subire insulti dalla rasatura dello scroto.Piuttosto,ha mai eseguito uno spermiogramma di routine?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie della risposta Dottore. Si, ho effettuato vari test durante questi anni ed è sempre risultato tutto nella norma. Il fatto che mi incuriosisce è l'epididimo nella parte anteriore del testicolo che dovrebbe essere situato sul retro e il fatto che diventi veramente duro in certe occasioni, ad esempio durante l'indurimento del pene o a volte appena sveglio e non provoca alcun tipo di dolore.
Cordialità