Minoxidil e antiandrogeni

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 21 anni.
A 19 mi è stata diagnosticata l'alopecia androgenetica, e l'uso di una lozione di minoxidil e antiandrogeni topica così composta:
>Progesterone 1%
>Minoxidil solfato 5%
>Idrocortisone butirrato0,07%
>Chetoconazolo 1%
>17alfa estradiolo0,025%
>Transcutol 5%
>Alcool 85° q.ba 100ml

Ormai sono due anni che la uso, due anni e mezzo per la precisione.
Volevo chiederVi, gentili dottori, dovrei sospendere l'uso? Quegli antiandrogeni un po mi spaventano. Insomma, la mia salute sessuale viene prima dei miei capelli, e vorrei sapere se usando questa lozione essa viene minacciata anche solo lontanamente.
Aspetto una vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se dopo 2 anni non ha avuto problemi sessuali legati al desiderio,non vedo perché dovrebbe averne in futuro.Quanto alla lunghezza del trattamento,sarà lo specialista di riferimento a definirne modi e tempi.Ha mai eseguito uno spermiogramma di routine?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
In realtà ho avuto problemi del calo del desiderio, e mi sono capitate situazioni spiacevoli a letto con qualche ragazza; questo però penso sia dovuto a un fattore psicologico più che altro. Volevo sapere se a livello organico quegli antiandrogeni possono finire in circolo in quantità troppo elevate ed andare a danneggiare in qualche modo l'apparato ormonale. In più, ho preso finasteride per due anni, cosa che ho smesso da tre mesi poiché penso andasse a danneggiare realmente la mia libido (assenza di erezioni mattutine, adesso presenti.). Grazie per la risposta!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...danni nessuno .quanto al calo del desiderio,non si identifica con la presenza o meno delle erezioni spontanee,mattutine o notturne...Tranquillo.Cordialita'