Referto esame del liquido seminale (21anni)

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 21 anni, e circa un mese fa, mi sono accorto casualmente di avere una "pallina" vicino ad un testicolo, ho preso appuntamento immediatamente dall'andrologo che mi ha diagnosticato una ciste al funicolo spermatico e un probabile varicocele di primo grado(da verificare a breve con ecodoppler).
Nel frattempo ho fatto gli esami del sangue(tutto ok) e un'ecografia ai testicoli nella quale non è più stata riscontrata la ciste che prima era ben visibile anche ad occhio nudo.Mi ero quasi tranquillizzato finchè ieri ho ritirato gli esami del liquido seminale, che vi riporto di seguito.

-CARATTERISTICHER GENERALI DELLO SPERMA

Periodo astinenza: 4gg
Volume: 3ml
Coaguli: Assenti
Tempo di fluidificazione: Il campione fluidifica normalmente(entro 20 minuti)

Ph: 9*
Colore: Grigiastro
Viscosità: Normale
Lunghezza filameto:0
Numero spermatozoi: 30.8 Milioni/ml
Numero spermatozoi nell'eiaculato: 92.28 milioni/eiac.
Celleule rotonde: 0.02milioni/ml
Leucociti: 1836 migliaia/ml
Vitalità: 93%

-MOTILITà DELLO SPERMA
Progressività rettilinea a 60min: 30%
Progressività non rettilinea a 60min: 25%
Motilità rettilinea totale a 60min: 55%
"in situ" a 60 min: 5%
Immobili a 60 min: 40%
Motilità totale a 60 min: 60%
Progressiva rettilinea a 120min: 25%
Progressiva non rettilinea a 120min: 25%
"in situ" a 120min: 10%
Immobili a 120min: 40%
Motilità totale a 120min: 60%

-MORFOLOGIA SPERMATOZOI:

Forme normali: 1%*
Forme patologiche: 99%

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE:
Teratozoospermia.

Cosa ne pensate di questo Referto?Questa Teratozoospermia può essere dovuta al presunto varicocele o c'è dell'altro?In questo momento sono completamente sterile?
Non appena avrò anche l'ecodoppler andrò immediatamente dal mio andrologo, però nel frattempo vi sarei grato se mi deste un Vostro parere.
Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro prezioso contributo.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, lei ha un anormalità della forma degli spermatozoi, associati ad un ph alto del liquido, tale problematica potrebbe essere dovuta ad un infiammazione, o ad un difetto maturativo, come prima cosa le conviene ripetere l'esame

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dott. Quarto!
Di che tipo di infiammazione potrebbe trattarsi?devo evitare di avere rapporti non protetti con la mia ragazza nel frattempo?