Il mio ginecologo suggerisce

Buongiorno, allego i risultati dello spermiogramma di mio marito:
Volume ml 3
liquefazione a 30': COMPLETA
viscosità: NORMALE
colore: GRIGIO CHIARO
n. spermatozoi totali: 132.000.000
n. spermatozoi/ml: 44.000.000
emazie: ASSENTI
cellule rotonde/ml: 1.000.000
leucociti/ml: inferiori di 10 alla sesta
cellule epiteliali: RARE
VALUTAZIONE DELLA MOTILITA'DOPO 60':
spermatozoi mobili 48%
motilità progr. rettilinea: 3%
motilità progressiva: 45%
motilità debole/in situ /
VALUTAZIONE DELLA MOTILITA' DOPO 120'
spermatozoi mobili 50%
motilità progr. rettilinea: 3%
motilità progressiva: 47%
motilità debole/in situ /
ESAME MORFOLOGICO:
spermatozoi normali: 15%
spermatozoi anomali: 85%
anomalie della testa: 85%
anomalie del collo: /
anomalie della coda: /
TEST DI CAPACITAZIONE:
trattamento: minipercoll
volume trattato ml 1
n. spermatozoi mobili/ml 10.000.000
motilità progr. rettilinea 80%
forme normali 17%
diluizione ml 1

L'esito potrebbe essere stato influenzato dal fatto di avere portato il campione al laboratorio avendolo prelevato a casa? magari ha subito sbalzi di temperatura.... potrebbero aver sfalsato gli esiti?
Noi abbiamo già un bimbo (tra l'altro arrivato quasi x caso), che ha 1 anno, il mio ginecologo suggerisce di stare tranquilli e se non succede niente in primavera possiamo pensare a qualche altra soluzione. Io sinceramente sono un po'preoccupata......
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
mi sembra che il consiglio ricevuto dal ginecologo sia molto saggio e quindi lo segua. Nell'attesa eventualmente faccia ripetere l'esame del liquido seminale a suo marito raccomandandogli di seguire le precise indicazioni di laboratorio che usualmente vengono date.
Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino. Un altro consiglio infine ,se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il nuovo forum sull'Infertilità nel sito www.madreprovetta.org.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
ok, io cercherò di stare serena, ma a lei come sembra questo esame? Il mio ginecologo lo ha considerato non brillantissimo ma non esclude la possibilità che io rimanga incinta naturalmente.
Lei che ne pensa?
Grazie della gentile risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
il numero degli spermatozoi è nella norma e anche la motilità e la morfologia sono comunque nei limiti e quindi considero il parere del suo ginecologo corretto.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, stava diventando un pensiero fisso, chissà che io riesca a rilassarmi....
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Utente
Grazie dell'interessamento, per ora abbiamo deciso di stare tranquilli, se a gennaio non succede nulla sarà meglio affidarsi ad un centro specializzato per effettuare tutti i controlli.
La terrò informata sugli sviluppi.
Grazie ancora, il vostro aiuto è prezioso.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
segua, come le ho già detto , le indicazioni del suo ginecologo.
Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com