Spermatozoi anormali 94

Riporto gli esiti del mio recente spermiogramma. Premetto che ho 18 anni, sono nato con un testicolo ritenuto, l'operazione c'è stata intorno ai 2 anni, quel testicolo però è rimasto "piccolo" e non è funzionante.

Giorni di astinenza: 5
Assunzione di farmaci: No
pH 7,4
Volume 3,5 ml
Aspetto grigio-opalescente
Fluidificazione completa
Viscosità aumentata ++
Agglutinazioni Assenti
Emazie <5 per campo
Leucociti >1,5< mil/ml
Cellule epiteliali seminifere Rare
Numero spermatozoi 21 mil/ml
Numero spermatozoi/eiaculato 73 mil/eiac
Motilità totale(PR+NP) 65 %
Motilità progressiva rapida 28 %
Motilità progressiva(PR) 40 %
Motilità non progressiva(NP) 25 %
Spermatozoi immobili 35 %
Spermatozoi normali 6 %
Spermatozoi anomali 94 %
Anomalie della testa 94 %
Anomalie della coda 5 %
Anomalie del collo,tratto intermedio 26 %
Residui citoplasmatici 1 %
TZI (Indice di Teratozoospermia) 1,34

Sono molto preoccupato per questo 94% di spermatozoi anormali...Ho letto che è un dato molto allarmante e che la cosa rende molto difficile una fecondazione naturale.
Gradirei un parere medico.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

se l'esame è stato fatto seguendo le ultime indicazioni date dall'OMS nel 2010, il dato da lei riferito sulla morfologia non è preoccupante ma può rientrare nei parametri del liquido seminale considerati nella norma.

Risenta ora il Responsabile del laboratorio di analisi dove ha fatto l'esame e naturalmente anche il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve dottore.
Si in effetti i protocolli seguiti sono quelli dell'OMS del 2010.
I dati indicano comunque una possibilità di fecondazione naturale molto bassa o sono pienamente "nella norma"?

Grazie mille per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Il liquido seminale presentato è nella norma.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Quindi non ho da preoccuparmi nè da intervenire in nessun modo?
Tutto perfettamente funzionante, con probabilità di fecondare normali?

Scusi l'insistenza ma ho letto su Internet che 94% di spermatozoi anormali era un valore molto preoccupante che indicava una grave teratospermia.

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Informazioni internettiane vecchie che molto probabilmente sono datate a prima del 2010, cioè a prima delle ultime indicazioni date dall'OMS per fare una valutazione più complessa e selettiva della morfologia degli spermatozoi.

Ancora un cordiale saluto.