Frenulo, dimensioni e crescita del pene

Salve, ho 15 anni, un pene di 15-16 cm in erezione
Quando è in erezione la pelle arriva appena sotto il glande e se provo ad abbassarla a mano scende di massimo massimo 1 cm
volevo sapere, posso andare anche dal medico di famiglia al posto dell'andrologo per fare un controllo e nel caso allungarmi o rimuovere il frenulo?
Il prblwma della pelle che scende poco è causato dal frenulo corto, non da fimosi probabilmente
Quindi posso andare dal medico di famiglia? Sennò c'è un modo per fare la visita gratis dall'andrologo? Se non è possibile, quanto costa una visita e la operazione al frenulo? E quanto costa una circoncisione?
E siccome ora il pene è di 15-16cm, nel giro di die tre anni, cresce o rimane uguale?

Per favore rispondete a tutte le domande
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
certamente puoi rivolgerti al tuo medico curante per una prima valutazione e verificare se il problema è dovuto al frenulo corto. Nel caso sia necessario l'intervento di frenulotomia prepuziale, ovviamente, sarà opportuno una valutazione andrologica.
La visita e e l'intervento sono prestazioni che puoi tranquillamente eseguire in un ospedale pubblico.
Lo sviluppo dei genitali maschili si completa ai 18 anni, ma puoi stare tranquillo perché hai delle dimensioni del pene perfettamente nella media maschile.
Buona domenica.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/