Numero totale spermatozoi mobili progressivi 46.13 x 10^6

Buongiorno,
potrebbe dirmi cosa ne pensa dello spermiogramma di mio marito che ha 32 anni ed è normopeso.
ph 7.5
volume 4.5 ml
concentrazione spermatozoi 41 x 10^6
numero totale di spermatozoi 184.5 x 10^6
Motilità
mobili progressivi rapidi 10 %
mobili progressivi lenti 15 %
mobili non progressivi 20 %
immobili 55 %
numero totale spermatozoi mobili progressivi 46.13 x 10^6
morfologia
normali 7%
anomalia della testa 76%
anomalie del tratto intermedio 11%
anomalie del flagello 6 %
numero totale spermatozoi mobili progressivi normoconformati 3.23 x 10^6
test vitalità 63%
numero spermatozoi vitali 116.24 x 10^6
parametri seminali dopo trattamento
volume 0.5 ml
concentrazione spermatozoi 52 x 10^6
numero totale di spermatozoi 26 x 10^6
spermatozoi mobili progressivi rapidi e lenti 70%
numero totale spermatozoi mobili progressivi 18.2 x 10^6
spermiocoltura negativa.
Ho notato che le percentuali di motilità sono sotto i limiti, e anche la morfologia non è delle migliori, ma considerata la grande quantità di spermatozoi queste percentuali non dovrebbero essere demoralizzanti giusto, cioè se il numero totale di spermatozoi fosse 50 x 10^6 e tutte le percentuali a posto comunque il valore numero totale spermatozoi mobili progressivi normoconformati sarebbe stato inferiore a 3.23 x 10^6 , sarebbe stato giudicato migliore?
Per tali situazioni esistono dei medicinali?
E' possibile una gravidanza naturale?
Mi scusi, grazie per la disponibilità, ma sono preoccupata e nell'attesa della visita andrologica avrei bisogno di risposte per non impazzire.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
come lei ha ben rilevato sono lenti e bruttini. Detto questo: ripeta lo spermiogramma che ha alti e bassi e vadano da collega per diagnosi e terapia che le cause sono una dozzina tutte con la lora terapia apposita.
Non impazzisca che vi sono variabili infinite: fra cui tempo di ricerca figli e fumo. Se fuma smetta.