Fecondazione assistita

Gentile Dottore, ho eseguito il test di capacitazione perché dopo due anni di tentativi volevamo intraprendere una IUI. Io 45, mia moglie 32 anni. Questi i valori:

concentrazione/ml 2.300.000
concentrazione /eiaculato 4.830.000
fprme tipiche 12%
forme atipiche 88%

motilita

progressiva lenta 20%
discinetica 10%
non progressiva 5%

separazione nemaspermica/ml 600.000
nel preparato 180.000
motilita nemaspermiva 30% progressiva
30% non progressiva
atipie 46%

Ho un varicocele di III grado, che a questo punto non so più se conviene correggere o procedere direttmente con la PMA. Se è così quale tecnica sarebbe più adatta, e a quale centro posso rivolgermi?? Rigrazio
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

vista l'età della moglie se fosse presente un varicocele e avesse un buon equilibrio dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi con un volume testicolare superiore a 14 ml, varrebbe la pena di procedere con l'intervento di varicocele. il test di capacitazione impone di procedere con una tecnica PMA che lo specialista del centro valuterà in base alla storia clinica di sua moglie.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,l'ecografia testicolare :
ecografia testicolare di dimensioni in scala di volume nei limiti della norma (vol dx 12,5 e vol sn 14)
Epididimo sinistro con cisti in sede cefalica di 10 x 6 mm
varicocele di II/III grado sinistro. i controlli ormonali risultano nella norma.
Quindi Lei mi consiglia di tentare l'intervento prima di affidarmi alla PMA?? Può l'intervento peggiorare la situazione???Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
L'età di sua moglie permette ancora di verificare se dopo l'intervento si assista ad un miglioramento che comunque anche in caso di PMA migliorerebbe le probabilità di successo.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
grazie anzitutto per le sue cortesi risposte, giusto per completezza d'informazione volevo farle sapere qualI sono i valori delle ultime analisi fatte 3 giorni fa:

FSH 8,5 ( 1,4-18,1 )

LH 2,54 ( 1,24-8,62)

TESTOSTERONE 2,39 (1,75-7,81)

VITAMINA D 26,2 20-30 INSUFFICIENZA

Per la vitamina D sto assumendo i flaconcini D-base 25000 gia da un pò e sto recuperando... Gli altri valori secondo Lei vanno bene??
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Si tutto nella norma.