Varicocele e testosterone

Salve sono un ragazzo di 19 anni, mi hanno diagnosticato un varicocele e tra un mese dovrò fare l'eco doppler per vedere di che grado è. Ho cercato su vari siti medici e dicono che non comporta gravi cose se preso in tempo e operato subito (prima dei 25 anni) cosi da influire il meno possibile sulla fertilità. Solo che ho letto anche in altri siti che può comportare un calo di testosterone.. è vero? Io sono un ragazzo che cammina ogni giorno e che fa palestra (quest'ultima non ogni giorno) quindi volevo sapere se nel mio caso potrebbe lo stesso subire un calo tale da provocare problemi.
Ho letto inoltre che il testosterone basso causa perdita di capelli (alcuni dicono così, altri il contrario), e imbruttisce il viso.. è vero?
Comunque sia io ho una bell'erezione e ho notato che da quando faccio palestra mi crescono molti piu peli.. sono molto paranoico, vi ringrazio anticipatamente buona serata e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Salve

tranquillità assoluta

il testosterone viene prodotto normalmente. Il varicocele porta ad una modesta sofferenza vascolare e basta

lei non ha problemi alcuni per quanto riguarda l'aspetto endocrino

Per il fatto che imbruttisce il viso.......forse è meglio che mi faccio i dosaggi , forse trovo una spiegazione .-)

Un caro saluto e ci tenga informati

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma volevo sapere nel caso in un uomo il testosterone è basso si ha una perdita di capelli? Alcuni dicono di si, altri dicono che si perdono quando il testosterone è alto.. e per il viso non ho ben capito non si modifica non si imbruttisce giusto? Vorrei anche sapere, se ce l'ho basso (senza colpa quindi del varicocele), se faccio palestra o movimento tipo camminata ogni giorno, si dovrebbe alzare?
Cordiali saluti gentil dottore
[#3]
dopo
Utente
Posso avere una risposta dottore?
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
L attività sportiva aumenta la produzione di testosterone

i capelli crescono grazie agli estrogeni, ormone femminile

il testosterone li fa......cadere