Spermiogramma chi mi dice la verita?

buonasera,
da 2 anni provo ad avere un bimbo ma senza riuscire.
mettendo da parte mia moglie vorrei riportare i valori del mio ultimo spermiogramma:

LIQUEFAZIONE : nella norma
AGGLUTINAZIONI: assenti
VOLUME: 2 ml
SPERMATOZOI PER EIACULATO: 140 milioni
SPERMATOZOI PER ML: 70 milioni/ml
% FORME MOBILI: 65%
CONC. SPERMATOZOI MOBILI PER ML: 45,5 milioni/ml
SPERMATOZOI CON MOV. FORTEMENTE PROGRESSIVO: 20%
SPERMATOZOI CON MOV. LENTAMENTE PROGRESSIVO: 30%
SPERMATOZOI CON MOV. IN SITU: 15%
SPERMATOZOI IMMOBILI: 35%

FORME NORMALI: 4%
FORME ANOMALI: 96%

premesso che ho un varicocele secondo voi come è?

grazie in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame è da considerarsi normospermico, tuttavia la morfologia è nei valori minimi di normalità e poiché ogni valore numerico dello spermiogramma esprime un dato statistico per avere una gravidanza, nel suo caso il suo 4% di morfologia normale le riduce tale probabilità a circa un 5%, quindi si confronti con lo specialista per capire se intervenire sul varicocele oppure per impostare una terapia medica.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore
grazie per la sua risposta.
in effetti ora mi è più chiaro.
se non dovessi operarmi di varicocele (e su questo ognuno dice la propria anche se la maggior parte dei medici consulati propende per il no) quali sono di solito le terapie mediche (semplici integratori)?
grazie
saluti

paolo
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
si può partire da specifici fitoterapici fino ad arrivare a stimolazioni ormonali, ma come già le ho suggerito, solo lo specialista che conosce la sua storia clinica sarà in grado di decidere la "strategia" migliore.

Un cordiale saluto