2° spermiogramma

Gentili dottori ho ripetuto come da voi richiesto lo spermiogramma in un altro laboratorio, i risultati usciti sono i seguenti:

astinenza 7 gg
aspetto: torbido
odore: sui generis
quantità: 5 ml
viscosità: regolare
liquefazione: completa entro 30 min
ph: 7.8
n. spermatozoi: 108.800.000
n. tot: 544.000.000
forme strutt norm.: 66%
leucociti: 13c.m
motilità dopo 2 ore: 58%
" lineare: 24%
" ondul. vivace: 23%
" ondul. lenta 9%
" rotatoria 2%
" nulla 42%
agglutinazioni: presenti

spermiocitogramma:

sperm. normali: 35%
teste amorfe: 2%
allungati: 31%
microcefali: 7%
angolati: 6%
aflagellati:1%
flagelli isolati: 8%
flagello avvolto: 2%
flagello corto: 2%
forme in lisi: 3%
flagello duplice: 2%
forme multiple1%

spermiocoltura: negativa

Vi ricordo che hp 31 anni e sono affetto da un varicocele di 2° grado asintomatico,e dopo 1 anno di matrimonio nn riusciamo ad avere bimbi.
volevo sapere come è il mio esame, e se è il caso di operarmi di varicocele (il mio urologo me l'ha sconsigliato in quanto dopo i 30 anni i benefici sono scarsi).

grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
l'esame presentato anche se non rispetta a pieno le indicazione OMS(quali criteri sono stati utilizzati ad esempio per valutare la morfologia?), salvo qualche piccola discrepanza, non sembra avere importanti alterazioni nei vari parametri esaminati e quindi possiamo in parte concordare con l'indicazione finale data dal suo urologo. A questo punto bisogna attentamente rivalutare la situazione ginecologica della partner.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. Beretta anche per la sua celerità nella risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
mi tenga comunque aggiornato sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org