Azoospermia consulto....

Buongiorno dottore, le volevo chiedere un parere in merito allo spermiogramma di mio marito che ha 33 anni sono disperata:

ora della raccolta: 6.40

consegna 7.50

durata dell'astinenza 5 giorni

raccolta del campione:completa

aspetto: grigio opalescente

volume: 3.2

ph: 8.0

fluidificazione: regolare

viscosità:ridotta

numero spermatozooi: assenti all'analisi del sedimento

totale x eiaculato: non valutabile

forme tipiche /atipiche :non valutabile

motilità progressiva/non progressiva :non valutabile

immobili:non valutabile

forme vitali:non eseguito per oligozoospermia

leucociti: 0.7

cellule germinali immature: alcune

emazie: alcune

cell.epiteliali di sfaldamento: rare

cristalli:assenti

corpuscoli prostatici:assenti

aggregazioni/agglutinazioni:assenti

ci hanno detto che è azoospermico, io leggo oligozoospermia nell'esito delle forme vitali, quindi c'è la possibilità che sia oligozoospermico?
gli hanno fatto fare risonanza alle vie seminali e non è stata riscontrata nessuna ostruzione a parte varicocele bilaterale da operare, gli esami ormonali sono nella norma e l'fsh è 4.8 carenza di acido folico e vitamina D.
Secondo lei da questi esami fatti si può già capire se l' azoospermia è secretoria?
grazie del suo prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
se non vi sono segni di ostruzione, pur con FSH nella norma, allora la azoospermia non è ostruttiva, nel senso che i testicoli non sono in grado di produrre spermatozoi. Lo spermogramma è chiarO: azoospermia.
Direi di integrare esami con i genetici: cariotipo, microdelezione Y e screening della fibrosi cistica
[#2]
dopo
Utente
Grazie dr.Cavallini della tempestiva risposta.
Quindi secondo lei da risonanza delle vie seminali si possono vedere tutti i tipi di ostruzione che possono causare l'azoospermia?
Provvederemo a fare esami genetici da lei consigliati.
Grazie ancora per il momento del suo consulto.
A presto
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La certezza si ha sollo all' intervento chiirurgico. Ma la risonanza è abbastnza significativa. Ulteriori conferme potrebbero venire da esami genetici.