Interpretazione spermiogramma

Buongiorno, cortesemente vorrei sapere se in base al referto dello spermiogramma riportato sotto, il liquido seminale è fertile.

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE

Astinenza 4 2-7 gg.
Volume 4.1 mL *v.r. >= 1.5 e >= 3.7
Aspetto Proprio
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Granuli 0 mL
pH 7.4 v.r. >= 7.2

Conta spermatozoi

Spermatozoi 58.0 milioni/ml *v.r. =>15 e =>73
Spermatozoi totali 237.8 milioni *v.r. =>39 e =>255

Motilita`

PR -progressiva 12 (%) *v.r. =>32 e =>55
NP -non progressiva 21 (%) *v.r. PR + NP =>40 e =>61
IM -assente 67 (%)

Vitalita`

EOSINA TEST 79 (%) *v.r. >= 58 e >= 79
SWELLING TEST / (%) *v.r. >= 58

Morfologia:

FORME TIPICHE 2 (%) *v.r. >= 4 e >= 15
FORME ATIPICHE 98 (%)
Macrocefali 0 (%)
Microcefali 0 (%)
Anomalie dell'acrosoma 10 (%)
Teste allungate 0 (%)
Teste appuntite 0 (%)
Teste doppie 0 (%)
Angolazioni del collo 4 (%)
Immaturi 38 (%)
Code attorcigliate 6 (%)
Code doppie 0 (%)
Altre forme 40 (%)

Altri parametri:

Agglutinazioni ---Round
cells 0.3 milioni/ml
Leucociti Non valutato milioni/ml v.r. < 1
Emazie 0.4 milioni/ml v.r.< 1
Cell. di sfaldamento ----
Spermatidi Assenti milioni/ml
Conclusioni: /

*Valori di riferimento: WHO 2010 relativi al 5° e 50° percentile della popolazione fertile.
Percentile: metodo per quantificare un parametro in relazione alla sua distribuzione nella popolazione studiata.

Anticorpi seminali

Ricerca Ac. anti spermatozoi (IgG) 4
(%) *v.r. < 50% M.A.R. Test

Conclusioni:
Su liquido seminale è stata rilevata la presenza di anticorpi anti spermatozoo con basso grado di
positività

*Valori di riferimento: WHO 2010 relativi al 5° e 50° percentile della popolazione fertile.
Percentile: metodo per quantificare un parametro in relazione alla sua distribuzione nella popolazione studiata.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
Caro signore,
il link per lei.
Detto questo: sono brutti e lenti i suoi spoerfmatozoi. Ferrtilità diminuita. Le cauyse sono una dozzina, ognuna con terapia. Consulti collega per diagnosi.
[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
E' presente una astenospermia (scarsa motilità degli spermatozzoi) ,ovviamente per una adeguata valutazione (presenza di un varicocele ecc) è opportuna una visita andrologica .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi