Azoospermia secretiva

Salve,venerdì scorso ho fatto la Tese, e il dottore mi ha detto che ha trovato 4 paillettes!Solo che non capisco bene,magari se ce qualcuno che riesce a spiegarmi! E rimasto sempre azoospermia secretoria oppure e obstructiva?
Allora questo e:
ACCERTAMENTI EFFETTUATI E DECORSO DELLA DEGENZA

Ematochimici e cardiologici: vedi allegati. Biopsia testicolare: A destra sezioni di didimo caratterizzate da maturazione completa della linea germinale che sfalda nel lume dei tubuli, molti dei quali presentano calcificazioni endoluminali. A sinistra alcuni tubuli con maturazione solo sino allo stadio di spermatocita primario. Focale ispessimento moderato delle membrane basali tubulari. Cellule di Leydig ben rappresentate; esplorazione scrotale: epididimi regolari

PROCEDURE DIAGNOSTICO

Prelievo bilaterale di tubuli seminiferi per estrazione e crioconservazione spermatozoi: TESE DESTRA Dopo trattamento e diluizione del campione bioptico si repertano 200.000 spermatozoi/ml. Eosin Test 80% Crioconservate n° 2 paillettes da 0,5 ml (CBS lotto 011794) Campione bioptico diluito in rapporto 1:2 con Sperm Freezing Medium (SAGE) lotto E300B. Crioconservazione effettuata in azoto liquido con il metodo in due fasi. TESE SINISTRA Dopo trattamento e diluizione del campione bioptico si repertano 500.000 spermatozoi/ml. Eosin Test 75% Crioconservate n° 2 paillettes da 0,5 ml (CBS lotto 011794) Campione bioptico diluito in rapporto 1:2 con Sperm Freezing Medium (SAGE) lotto E300B. Crioconservazione effettuata in azoto liquido con il metodo in due fasi. Il decorso postoperatorio è stato regolare

GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
parrebbe trattarsi di problema escretivo anche alla luce del valore dell'FSH. I volumi testicolari potrebbero essere di aiuto per ulteriore definizione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it