Varicocele - esami pre-post operazione

Salve,
ho 27 anni, a Maggio mi è stato riscontrato un varicocele sinistro di cui sono stato operato giorno 3 Giugno. Di seguito i valori dello spermiogramma e spermiocoltura prima(15 Maggio 2015) e dopo 4 mesi(13 Ottobre 2015) dall'operazione:

-Volume: 3,5 mL (Maggio) | 2,5 mL (Ottobre)
-Colore: grigio-giallognolo (Maggio) | bianco-grigio (Ottobre)
-Numero di spermatozoi per mL: 22 milioni (Maggio) | 40 milioni (Ottobre)
-Numero spermatozoi totali: 77 milioni (Maggio) | 100 milioni (Ottobre)
-Motilità spermatica:
Dopo 1 ora:
[MAGGIO]Spermatozoi Mobili(a+b):70% Spermatozoi con mobilità progressiva(a): 50%
[OTTOBRE]Spermatozoi Mobili(a+b):60% Spermatozoi con mobilità progressiva(a): 40%

Dopo 9 ore:
[MAGGIO]Spermatozoi Mobili(a+b): 30% Spermatozoi con mobilità progressiva(a): 10%
[OTTOBRE]Spermatozoi Mobili(a+b): 10% Spermatozoi con mobilità progressiva(a): 1%

-Indice di motilità dopo 1 ora: 2-3 (Maggio) | uguale (Ottobre)
-Velocità di progressione rettilinea 12mm/30 minuti (Maggio) | 10-12 mm/30 minuti(Ottobre)

-Prova di vitalità(Test dell'eosina):
Nemaspermi vitali: 80% Nemaspermi morti: 20% (Maggio) | Nemaspermi vitali: 70% Nemaspermi morti: 30% (Ottobre)

-Spermiocitogramma: Normali:30% Anormali: 30% Immaturi:40% (Maggio) | Normali:30% Anormali: 40% Immaturi: 30% (Ottobre)

Leucociti : 1 milione, Cellule epiteliali: Rare, Cristalli: Rare, Corpora Amilacea: Rare (Maggio)
Leucociti : 1 milione, Cellule epiteliali: Presenti, Cristalli: Presenti, Corpora Amilacea: Rare (Ottobre)

-Morfologia secondo Kruger: morfologia normale: 7% (Maggio) | 7% (Ottobre)
-Presenza di batteri e gardrenella (Maggio) | Niente (Ottobre)

Parametri in base a O.M.S. 2011

Oltre al parere del mio andrologo da cui ovviamente andrò, avrei bisogno di sapere il motivo per cui la motilità spermatica e la vitalità sono peggiorate nonostante l'operazione Inoltre la mia situazione è condizione di infertilità?

Vi ringrazio per la cortesia e disponibilità.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le variazioni percentuali riportate non sono significative.Il bilancio dell'efficacia terapeutica all'intervento di varicocele sullo spermiogramma,si pone dopo 1 anno.Segua tranquillamente i consigli dello specialista di riferimento.L'ecodoppler post intervento che esito ha dato?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dottor Izzo,
grazie per la risposta. Non mi sono ancora sottoposto all'ecodoppler anche perchè il mio andrologo me l'ha prescritto non come iter post-operatorio ma a seguito di un mio disturbo di mancata erezione mattutina. Cosa si può evincere dall'ecodoppler in relazione allo spermiogramma? Infine, Le vorrei chiedere se la mia condizione attuale è a rischio fertilità e se il quadro generale può migliorare?
Non capisco perchè le condizioni di motilità e vitalità siano peggiorate, non può essere indice di un problema ancora in essere?

Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, vorrei fare una precisazione: l'ecodoppler prescrittomi dal mio andrologo per la disfunzione erettile è quello dei vasi penieni. Sicuramente Lei si riferisce a quello scrotale, il quale è stato fatto prima dell'operazione e sarà rieffettuato credo tra qualche giorno quando avrò nuovamente la visita andrologica.
Rinnovo i miei cordiali saluti.