Spiegazione spermiogramma

Buongiorno,
ho eseguito pochi giorni fa spermiogramma e spermiocoltura.
Quest'ultima è risultata negativa quindi non sono presenti delle infezioni batteriche.
Vorrei ora capire l'esito dello spermiogramma, vi riporto i valori:

Aspetto: Opalescente
Coagulo: Presente
Colore: Bianco grigiastro
Odore: Sui generis
pH: 9,0
Fluidificazione: completa a c.c.
Quantità: 3,5 mL
N. Spermatozoi/ML: 85,0 milioni
N. Spermatozoi Totali: 297,0 milioni
Emazie: Assenti
Lipidi: Assenti
Cristalli: Assenti
Aggl. di spermat: Diversi 9-15 p.c.m.
Cellule epiteliali: rare 0-2 p.c.m.
Cellule spermatogenet.: Assenti
Leucociti: Rari 0-4 p.c.m.
Forme normali: 88
Anomalie testa: 3
teste tapering: 0
teste rotonde: 0
Microcefali: 1
teste vacuolate: 0
teste amorfe: 2
teste doppie: 0
piccolo acrosoma: 0
forme residuo cit: 0
anomalie pezzo int: 5
forme angolate: 2
collo spesso: 3
anomalie coda: 4
flagello corto: 0
flagello lungo: 2
flagelli avvolti: 0
flagelli irregolari: 1
flagelli spessi: 1
code doppie: 0
Motilità rett. rapida: 60
motilità rett. lenta: 10
motilità irregolare: 10
immobili: 20
tempi: 20 minuti
forme anomali: 12 pz
totale contati: 100 pz
percento anomalie: 12%
forme anom. freq.: anomalie pz int.

Cosa significano tutti questi numeri??

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Buona giornata

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
tutti questi numeri non hanno gran signifiucato: lo spermiogrammna non è stato fatto secondo le norme della organizzazione mondiale della sanità, si vede da quell' 88% di forme normali, e in genere si contano non 100 spoermatozoi, ma 10 campi ottici contenenti spermatozoi, ed almeno 400 spermatozoi se il campione è molto povero. Ripeta esame in centro che segue tali norme, al S.Orsola a livello pubblico.
In ogni caso visti questi dati non c' è da aspettarsi grandi alterazioni.
[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
La ringrazio per la risposta.
Ripeterò il test in un altro laboratorio che segua le indicazioni che lei mi ha fornito.
Tuttavia mi riesce a fornire delle indicazioni in merito a questo referto?
Come è valutato il mio spermiogramma?
Posso stare tranquillo in termini di concepimento di un figlio?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
il link per lei. Nella mia prima risposta avevo messo "In ogni caso visti questi dati non c' è da aspettarsi grandi alterazioni."
Di più non posso dire vista la tecnioca di esecuzione
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio nuovamente per la risposta ed anche per l'articolo segnalato che leggo sicuramente con attenzione.
Non mi è chiaro comunque se il mio spermiogramma è buono oppure no.
Cosa intende con non c'è da aspettarsi grandi variazioni?
Che lo spermiogramma va bene e che quindi ripeterlo con il metodo corretto dovrebbe confermare questo esito?

Mi perdoni in anticipo per il disturbo.
Resto in attesa di un suo feedback.

Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
veramente ho scritto "alterazioni" nel senso di "problemi".
Non so cosa salti fuori facendolo per bene, ma non credo vi siano gran problemi. Meglio sarebbe leggere anche il link.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
Crede Sia opportuno ripetere il test con i metodi che mi ha indicato?
Se si lo ripeterò tra un mese e la terrò aggiornato.

Grazie
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ok Coi metodi e dove le ho indicato.