Volevo un consulto da voi

Salve a tutti i medici, volevo un consulto da voi, visto che tra un po andrò da una specialista, ho fatto uno spermiogramma qualche mese fa dopo che mi hanno diagnosticato un varcocele di grado1. Vi elenco i risultati:
VOLUME: 2,6
Ph 8,2
Viscosità: normale
Numero nemaspermi: 90000 ul valori normali compresi 40000/200000
Mobilità vivace dopo 1 ora: 25,7%
Debolmente mobili: 20,9%
Non mobili: 53,4%

Dopo 2 ore
Mobilità vivace: 22,1%
Debolmente mobili 19,8%
Non mobili 58,1%

Forme normali 71,4%
Teste ovali 52,8%
Teste con appendice 18,6%

Forme patologiche:
Teste apputite 6,9%
Teste arrotondate 5,1%
Teste a coda doppia 6,6%
Teste ipo ed ipertrofiche 4,6%
Teste amorfe 5,4%

Leucocoti: ASSENTI
Emazie: ASSENTI
Cellule spermatogenetiche: PRESENTI
Cristalli: ASSENTI
Cilindri spermatici: ASSENTI

SPERMICOLTURA: Sviluppo di scarsa flora batterica
Ricerca trichomonas: NEGATIVA
Ricerca miceti: NEGATIVA
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se spermiogramma è stato fatto secondo OMS 2010, il quadro non è drammatico forse la motilità rilevata non è nella norma.

Detto questo comunque, da alcune dizioni come: "Mobilità vivace e
Debolmente mobili", una morfologia con valori di normalità molto alti potrebbero far pensare che il laboratorio utilizzato non sia aggiornato e dedicato.

Senta ora in diretta anche il suo andrologo di fiducia che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la risposta, quindi la motilità è buona?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se il laboratorio ha seguito le indicazioni date dall'OMS nel 2010 è sufficiente alla prima ora una motilità progressiva (quella rapida e quella lenta) del 40% ma il problema qui è capire cosa il laboratorio, da lei usato) intenda per "Mobilità vivace e Debolmente mobili" che non sono termini usati nel manuale dell'OMS.

Senta comunque in diretta ora il responsabile del laboratorio ed anche il suo andrologo di fiducia che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Non so se il laboratorio ha seguito le regole dell'OMS, ma da quello che leggo la motilità si calcola facendo 25,7%+20,9% giusto? Onestamente non ci ho capito molto anche perché non indica i valori di riferimento normali!!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, vedo che ha compreso il problema.

Un cordiale saluto.