Fastidio al testicolo

Buongiorno. Avrei un dubbio da chiarire. Premetto che sono ipocondriaco. Faccio molto sport e seguo uno stile di vita nel complesso sano. Ho 16 anni (ho messo 25 nel modulo di iscrivi one perche altrimenti non mi sarei potuto iscirvere. Qualche mese fa mi resi conto di avere ( in certe situazioni come quando si restingono per il freddo) il testicolo sinistro più piccolo del destro. Guardando allo specchio però sono della stessa grandezza quindi credo sia dovuto alla diversa "attaccatura" questa incongruenza. Non provo senso di pesantezza ne fastidi/dolori o gonfiori allo scroto salvo una sorta di fastidio ( sento come il testicolo sinistro che si muove provocandomi un fastidio al limite del dolore) che provo durante la masturbazione. Ho provato a fare l'autopalpazione dei testicolo e esternamente non sento niente. Se vado più a fondo però sento sulla parte alta di entrambi i testicoli una sorta di massa (credo sia l'epididimo). Riesco a sentire questa massa anche sotto ai testicolo (nel sottopalla scusate il termine ma non so come esprimermi in altro modo). Se la tocco più volte avverto un po di fastidio. Vorrei sapere se è tutto regolare grazie. Ho anche notato che il desiderio sessuale è lievemente diminuito ma credo posso essere dovuto allo stabilizzarsi degli ormoni.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro giovane lettore

i testicoli possono essere di volume lievemente diverso ed essere posizionati il sinistro più in basso del destro
Sopra il polo superiore del testicolo di percepisce la testa ed il corpo dell'epididimo
al polo inferiore si può percepire la coda dell'epididimo ed il deferente con alcune sue circomvoluzioni
tutto sembrerebbe regolare
una visita specialistica dovrebbe essere fatta dopo averne parlato con mamma (che sicuramente capisce tutto)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org