Anomalie spermatozoi in ragazzo giovane

Buon giorno dottori, sono un ragazzo di 25 anni che da 3 anni ha scoperto (dopo spermiogramma) di soffrire di oligoastenozoospermia severa. Il test è stato ripetuto due volte a distanza di un anno, nella seconda il numero di spermatozoi era minore della prima. Non solo il numero è basso ma la maggior parte sono immobili. Ho eseguito più controlli da più dottori che hanno escluso cause comuni quali varicocele, infezioni ecc. Dopo 4 mesi dall'ultimo spermiogramma mi sono recato nuovamente dal dottore che ha osservato al microscopio il liquido seminale e mi ha fatto notare come siano presenti numerosi spermatozoi deformi, per lo più macrocefalici, alcuni avevano la goccia citoplasmatica ancora ancorata. Ho osservato anche numerose cellule sferiche, alcune binucleate, prive di flagello e decisamente grandi. La mia domanda è: che tipo di cellule ho osservato? cosa significano nel mio caso? E' normale che siano presenti questi tipi di cellule (soprattutto quelle binucleate) o sono caratteristiche di una determinata patologia in accordo con gli altri miei sintomi? Vi ringrazio per il vostro lavoro.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,senza specificare nel dettaglio i vari parametri che caratterizzano uno spermiogramma,e,soprattutto,non potendo visitarla,conviene che sia uno specialista reale a prendere in carico il suo caso clinico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it