Stiamo cercando una gravidanza da gennaio 2014

Buongiorno
Il mio compagno ed io stiamo cercando una gravidanza da gennaio 2014. Ho avuto una gravidanza biochimica ad aprile 2014 e successivamente non sono piu' rimasta incinta.
Abbiamo deciso di effettuare qualche controllo , io eco transvaginale e visita tutto ok , spermiogramma per lui vi riporto i risultati del laboratorio dove lo ha eseguito:

Raccolta completa
Giorni di astinenza 4
Coagulo Presente
Liquefazione completa
Aspetto opalescente
Colore bianco giallastro
Volume 8,2 ml valori di riferimento 2 a 6
Viscosità diminuita
Ph 6,2
Motilità lineare rapida
Spermatozoi per ml 6,25
Cellule epiteliali numerose
Leucociti numerosi
Emazie Presenti
Agglutinati rari
Flora batterica discreta
Protozoi assenti
Detriti assenti
Cristalli assenti
Materiale lipidico assente

La dottoressa del laboratorio ha avanzato un sospetto di infezione,faro' visionare il referto al medico di base del mio compagno che mi indirizzerà da uno specialista ma nel frattempo vorrei sapere se la situazione sembra grave. Il numero di spermatozoi per ml è davvero basso...puo' davvero dipendere da un'infezione? E' normale che non venga specificata la morfologia degli spermatozoi?

Grazie anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente, l'esame trasmesso evidenzia delle contraddizioni che consigliano di ripeterlo presso in altro laboratorio specializzato consigliato dall'andrologo di riferimento.comunque,a naso,il quadro clinico é preoccupante ma potenzialmente fertile.Cordiali

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio per la celere risposta.
Dimenticavo di aggiungere che il mio compagno è iperteso in cura con initiss plus e norvasc , puo' anche questo influire sulla quantità di spermatozoi?

Buona giornata
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste nessun rapporto tra il farmaco citato e la qualità degli spermatozoi.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente

Buongiorno dottore
il mio compagno ha ripetuto l'esame presso un laboratorio specializzato in PMA. Le riporto i valori:

Fluidificazione completa in 30 minuti
Viscosità normale
Volume ml 4,8 valori 1,5 - 6
PH 7,5 valori 7,2 - 8
N nemaspermi 8 x 10⁶ valori > 15 x 10⁶
N totale spermatozoi 38,4 x 10⁶ valori > 39 x 10⁶
TMSC motilità PR 5,76 x 10⁶ valori > 10 x 10⁶

Pseudo agglutinazione assenti
Zone agglutinazione assenti

Motilità 60'

Progressiva 15 %
Non progressiva 45 %
Immobili 40 %

Morfologia

Forme normali 2%
Anomalie testa 48 %
Anomalie tr intermedio 37 %
Anomalie coda 13 %

Test capacitazione del liquido seminale

Fluidificazione completa in 30 minuti
Consistenza normale
Metodica utilizzata gradiente

Volume pre trattamento 1 ml post trattamento 1 ml
Nemaspermi/ml pre trattamento 8 x 10⁶ post trattamento 4 x 10⁶
Motilità Pr pre trattamento 15% post trattamento 90%
TMSC tipo Pr pre trattamento 1.2 x 10⁶ post trattamento 3.6 x 10⁶
Morfologia forme normali pre trattamento 2% post trattamento 6%

Volevo chiederle un suo gentile parere , in attesa della visita dall'andrologo , e chiederle perché nella capacitazione i valori post trattamento sembrano migliorare?

Ringraziando anticipatamente le auguro buona giornata

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sostanzialmente non c'é una significativa differenza tra i due spermiogrammi.La differenza nella capacitazione é legata alle modalità della stessa.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Come sempre grazie per la celerità e la cortesia!
Gentile dottore,questi risultati ci scoraggiano molto....ora vediamo il da farsi con l andrologo curante del mio compagno ma secondo lei con questi valori una gravidanza naturale e' da escludersi? Dobbiamo prepararci psicologicamente alla procreazione assistita?
Le auguro Buone feste!
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la eventualità di una gravidanza spontanea non si può escludere.Nessun umano,virtuale o reale,però,può affermare se e quando ciò avverrà.Il ricorso alla PMA sarà, eventualmente, determinato dal tempo trascorso.Auguri a Lei.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore
Il mio compagno oggi ha effettuato la sua prima visita andrologica,sottopononendol esito Dell ultimo spermiogramma. Il dottore non ha trovato segni di varicocele etc e nemmeno trovato disastroso l esito dello spermoogramma,prescrivendo spergin forte x 24gg e poi spergin q10 x 90gg più ecodoppler alle vie spermatiche e ripetere spermiogramma.
Cosa ne pensa? Cosa si puo notare con questo ecodoppler? La morfologia al 2% per noi preoccupante non ha x nulla toccato il medico..

Ringraziando anticipatamente le porgo tantissimi auguri per un sereno 2016