O se invece rientrano nella normalità

Gentili Dottori,
vorrei sapere se queste caratteristiche possono far sospettare un'affezione da sindrome di Klinefelter o sindromi cromosomiche analoghe, o se invece rientrano nella normalità.

- Sottopeso (44 kg x 168 di altezza), visibile principalmente attraverso le braccia molto magre. Preciso che non faccio alcuna attività fisica quindi potrebbe essere dovuto a una muscolatura ancora "da sviluppare" e che comunque sono sempre stato sottopeso fin da bambino, godendo di ottima salute e senza destare alcuna preoccupazione anche attraverso vari controlli.

- Carenza di peli sul volto (ho 20 anni e possiedo soltanto pochissima barba sul mento e giusto un'idea di baffi, con peli molto sottili)

- Volume dei testicoli compreso tra 20 - 25 ml

- Spermiogramma: 13000000 spermatozoi di cui 50% immobili

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità da voi concessa, scusandomi per l'eccessiva preoccupazione e, lo ammetto, ipocondria
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
i dati che ci fornisce non sono significativi. Ad esempio il volume testicolare da lei riferito, se il dato è stato preso in modo corretto, già metterebbero in dubbio la sua autodiagnosi. detto questo poi, come spesso ripeto da questo sito e vista la sua giovane età, approfitti di questi "problemi" e soprattutto "non sicurezze" , per conoscere finalmente , se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia. Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente ,alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/