Spermiogramma e gravidanza

Buonasera,
da circa 9 mesi io e mia moglie stiamo cercando una gravidanza senza successo. Mia moglie ha già fatto tutti i controlli necessari ed è in perfetta salute. Io anche ho fatto lo spermiogramma che riporto di seguito. I valori sembrano buoni (basandomi sui parametri del laboratorio di analisi). Unico dubbio è la forma tipica degli spermatozoi con atipie della testa. E' un problema? Ci sono integratori che possono aiutarmi? Ringrazio fin da subito per la risposta.

Volume 2,5
PH 8,5
Colore: grigio opalescente
Aspetto: proprio
Fluidificazione a 60': completa finemente irregolare
Numero spermatozoi: 38,4 mln
Numero spermatozoi/eiaclulato: 96 m
Motilità totale: 59%
Motilità progressiva: 51%
Motilità non progr: 8%
Immobili: 41%
Vitalità 60': 65%
Agglutinazione: alcuni punti di grado moderato coda-coda (2B)
Cellule germinali: 1,54 mln
Leucociti: 0,4 mln
Aggregazione non specifica: assente
Cellule epiteliali: assenti
Emazie: assenti

Forme tipiche: 17%
Forme atipiche: 83%
Atipie testa: 60%
Atipie tratto intermedio: 6%
Atipie tratto principale: 12%
Residui citopl in eccesso: 5%
Il campione esibito ha un volume fisiologico, per quanto concerne la morfologia nemaspermica si osservano con maggiore frequenza atipie delle testa (teste amorfe, a punta, macrocefalie e con qualche acrosoma macuolato).
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il suo spermiogramma è del tutto normale. Gli integratori servono a chi li vende e achi li fabbrica non a lei. Le forme atipiche servono a proteggere le forme tipiche fai fattori di selezione spermatica femminili, (così come i falsi bersagli proteggono i caccia dalla contraaerea missilistica) per c ui ce ne devono essere. Tenga presente che 1/6 delle copppie con esami normali non riesce ad indurre gravidanza e deve ricorrere a fecondazione assistita.