Astenozoospermia e teratozoospermia

Mio marito è stato operato a maggio di varicocele bilaterale a settembre ha fatto il primo spermiogramma, con questi risultati.

Giorni di astinenza 3
raccolta completa
Viscosità fisiologica
liquefazione completa 30
Ph 8
Odore normale
colore trasparente
volume 5,4

Concentrazione spermatozoi 2,00 milioni/ml
Conta totale spermatozoi 10,80 milioni

Dopo 1 ora
Motili 0%
Motilità agitatoria in loco 0%
motilità progressiva lenta 0%
Motilità progressiva veloce 0%

Diagnosi ASTENOZOOSPERMIA e TERATOZOOSPERMIA.

Cosa significa?
Possiamo avere figli?
A chi ci dovremmo rivolgere?

Grazie della collaborazione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
a questo punto bisogna arrivare a capire perchè il quadro seminale di suo marito non è nella norma . Una astenoteratozoospermia , cioè una motilità ed una morfologia degli spermatozoi non buona, è un sintomo, un dato di laboratorio che ha alla sua base diverse cause. Prima cosa da fare, in queste situazioni cliniche, è ripetere l'esame del liquido seminale e poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Ultima osservazione al vostro problema è che suo marito presenta anche una oligozoospermia , cioè un numero ridotto di spermatozoi; anche questo dato deve essere valutato.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/