Lettura esame seminologico

salve avrei bisogno di capire i risultati del esame dello sperma di mio marito...premetto che sono quasi due anni che cerchiamo di avere una cicogna in arrivo ma nulla e dopo il primo esame di spermiogramma fatto che per i medici non era niente male e non e stata prescritta nessun tipo di cura risultavano sforati solo gli atipici al 88% a distanza di un anno ne abbiamo fatto un altro e vedo ke va a peggiorare non abbiamo capito piu nulla...
ultimo esame con valutazione WHO 2010

MODALITA DI RACCOLTA : ipsoazione ore 10:30 completa ASTINENZA : 3 giorni
COLORE: giallognolo COAGULO: presente VISCOSITA: regolare LIQUEFAZIONE: 30min
VOLUME: 7ml ph: 7.9

VALUTAZIONE NEMASPERMICA
CONCENTRAZIONE : 35 mil/ml N°TOTALE : 245 mil/eiaculato

MOTILITA'
MOTILITA PROGRESSIVA: 22%
MOTILITA TOTALE: 70%

MORFOLOGIA
TIPICI : 5%
ATIPICI: 95%

leucociti perossidasi -positivi 2% 0.7
elementi linea spermatogenetica : 4
zone di aggregazione nemaspermica: presenti
zone di agglutazione nemaspermica: isolate coda-coda
cellule di sfaldamento : presenti
emazie: assenti
test di vitalita con eosina: %spermatozoi vitali

ESAME DEL SEDIMENTO DELL'IACULATO
spermatozoi Cc germinali immature Leucociti

OSSERVAZIONI : spermiofagi , macrofagi , elementi binucleati , cristalli

secondariamente espongo il primo test fatto ma questo e l'ultimo di una settimana fa cordiali saluti aspetto risposta buona sera
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
lo spermiogramma di suo marito indica una motilità inferiore rispetto agli attuali valori di riferimento. Ma la valutazione della fertilità di suo marito non può fermarsi allo spermiogramma: questo esame deve essere integrato con una valutazione specialistica andrologica diretta. Ci sappia poi dire.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta in tempi brevi ,domani contatto un medico privato e vediamo come ha intenzione di agire con che esami, ho visto troppa superficialita da parte di molti. Infatti era curiosa la cosa che mi risulti manca una parte fondamentale del esame ma che fin ora nessuno ha mai fatto.la informero al piu presto cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
salve dottore, a distanza di mesi siamo riusciti ad avere una risposta ben chiara e soddisfacente per il nostro problema... risultato finale dopo tre esami del liquido seminale questa volta l ultimo fatto presso il centro privato CRA di catania, risulta allo screening anticorpi antispermatozoo il MAR test al 20% . il collega ci ha consigliato di effettuare un inseminazione intrauterina , perche dal suo punto di vista provare col Deltacortene non ci sono facili risultati oltre al essere molto dannoso per mio marito.alla visita tutto nella norma .Comunque il resto del esame riporta quanto segue: Esame del liquido seminale eseguito in data 01/02/2016
Durata astinenza 3 gg
Volume 6 ml ≥ 1.5 ml
Tempo di liquefazione 20 min
pH 8 ≥ 7.2
Viscosità Normale
Conc. Spermatozoi 19 x 106/ml ≥ 15 x 106/ml
N. tot spermatozoi 114.000.000 ≥ 39 x 106
Motilità (<60')
Rapidamente progressiva rettilinea (a) 21 %
Progressiva rettilinea (b) 47 %
Non progressiva (c) 11 %
Immobili (d) 21 %
PR=(a)+(b) &#8805;32%
PR+NP=(a)+(b)+(c) &#8805;40%
Vitalità 90 % &#8805; 58%
Morfologia (Kruger Strict Criteria)
4 % norm. &#8805; 4%
Leucociti Assenti x106/ml < 1x106/ml

Screening Anticorpi Antispermatozoo (IgG)
MAR test 20 % < 10%

Prova di trattamento per ART
Sp. Recuperati 12 x106/ml Motilità PR 90 %