Parere su spermiogramma

Gentili Dottori,
Io e mia moglie, entrambi di 36 anni, stiamo provando ad avere un figlio da circa 12 mesi senza successo. Ho effettuato 2 spermiogrammi:
mar.08 centro Semeiologico Romano
- volume 2.1 ph 7.8 aspetto opalescente
- viscosita AUMENTATA fluidificaz a 45’ INCOMPLETA
- nemaspermi per ml 50M nemaspermi per eiaculato 110M
- MOTILITA alla 2 ORA
- Mobili 30%
- Parzialmente mobili 30%
- Immobili 40%
MORFOLOGIA . Forme normali 88% OSSERVAZIONI . alcuni granulociti

Sett 2008 S Anna Roma
Aspetto: proprio
volume: 2ml ph7,5 viscosità nei limiti fluidificazione : finemente irregolare
Concentrazione : 110M per ml Totale: 220 M
Motilità . 2^ ora 45% rettilinea +5% discinetica
4^ora :35% rettilinea +5% discinetica
morfologia : 40% atipici 60%
leucociti 800,000
elementi linea germinativa : presenti
zone di spermioagglutinazione : presenti
corpuscoli prostatici: presenti
cellule di sfaldamento niente emazie niente
Ho effettuato a marzo anche una spermiocoltura per germi comuni e miceti risultata negativa.

Vorrei un parere sulla ''qualità'' dello sperma e se da questi esami sarebbero necessari ulteriori controlli
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signore nel suo spermiogramma si deduce che c'è un difetto di motilità e la presenza di alcuni leucocitoi che sono segno indiretto di infezione.
il consiglio è quello cmq di rivolgersi ad un andrologo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

grazie per la sollecita risposta. Prenoterò un consulto con andrologo. Ritiene comunque i valori troppo bassi per provare ad avere un figlio o possiamo continuare a provare con probabilità di successo ?