Diagnosi di oligoastenozoospermia

Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto-parere per risolvere un problema. Da premettere, sono sposato da cinque anni e dopo 6 mesi dal matrimonio di rapporti non protetti ho avuto un bimbo sano. adesso è piu di un anno che sto provando a fare il secondo ma non ci riesco. cosi, ho fatto uno spermiogramma. DIAGNOSI Di oligo-astenozoospermia. Vi riporto i miei dati:
Astinenza 3 giorni. VOLUME 5 ml PH: 8 COAGULI assenti

ASPETTO trasparente FLUIDIFICAZIONE Fisiologica VISCOSITA' Fisiologica.

NUMERO DI SPERMATOZOOI PER ML: 3.000.000
NUMERO TOTALI DI SPERMATOZOOI : 15.000.000

MOTILITA' 1 ora : mobili: 20% ipomobili: 40 % immobili: 40%
MOTILITA' 2 ora: mobili 15% ipomobili 40% immobili 45%
MOTILITA' 3 ora: mobili 10% ipomobili 35% immobili 55%
MOVIMENTO ipocinesi<50%rettilineo
rettilineo veloce:5% rettilineo lento 15% non progressivo 80%
MORFOLOGIA teratozoospermia >70% atipie
forme normali 30% forme anormali 64% forme immature 6%
AGGLUTINAZIONI assenti
PSEUDOAGGLUTINAZIONI assenti
ELEMENTI CELLULARI
cellule di sfaldamento :rare leucociti 3-4 p.c.m
eritrociti 1-2 p.c.m

il mio dubbio è..
e' possibile che con un forte stress puo aver modificato i miei spermatozooi cosi tanto?? (Ho visto mia moglie quasi morta.. dopo il parto per varie complicazioni)
oppure puo essere che ho messo incinta mia moglie con questo spermiogramma??
Cosa potrei fare secondo lei?? una terapia oppure addirittura una inseminazione? mia moglie ha fatto visita dal ginecologo ed è tutto ok.. il problema sono io.
Posso mettere cmq incinta mia moglie con questo spermiogramma orrendo?? grazie, aspetto una vostra risposta.. vi prego aiutatemi..
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
calma innanzitutto; un singolo spermiogramma non è necessariamente il test della verità! Utile ripeterlo presso un laboratorio che si conformi agli standard dell'organizzazione Mondiale della Sanità. Successivamente con l'esito degli spermiogrammi è importante che si sottoponga ad una valutazione andrologica diretta; ci sono molti fattori non valutabili via web. Da ultimo, è nota la variabilità dello spermiogramma nello stesso individuo in diverse giornate. Ci tenga aggiornati.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it