Spermiogramma e test di capacitazione

Buongiorno gentili Dottori,
io e il mio compagno abbiamo ritirato i referti dello spermiogramma e del test di capacitazione e, in attesa dell'appuntamento con la ginecologa, vorremmo chiedere una vostra analisi dei risultati ottenuti. Questi sono i valori:

SPERMIOGRAMMA
età: 34
giorni di astinenza: 3

ESAME MICROSCOPICO
volume: 6,5 mL
colore: paglierino
pH: 7,8
coagulazione: non valutabile
liquefazione: completa
viscosità: normale
numero spermatozoi/mL: 30x10(6)
numero totale di spermatozoi: 195x10(6)
cellule rotonde/mL: <100x10(6)
agglutinazione: <10%
Eosin Test: 68%

MOTILITA'
motilità progressiva: 30%
motilità totale (progressiva + non progressiva): 35%

MORFOLOGIA
forme normali: 4%
anomalie della testa: 81%
anomalie del tratto intermedio: 15%
anomalie della coda: 0%

TEST DI CAPACITAZIONE
trattamento: swim-up da pellet
volume trattato: 1 mL
spermatozoi recuperati: 20x10(6)

MOTILITA' (capacitazione)
motilitaà progressiva: 70%
motilità totale (progressiva + non progressiva): 75%

MORFOLOGIA (capacitazione)
forme normali: 5%

Grazie mille per le Vostre preziose informazioni.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
sono lentini e bruttini. Ripeta spermiogramma che è esame che ha alti e bassi e porti il marito da collega per visita, che le cause sono molteplici (una dozzina), come pure le terapie.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie mille per la risposta, che purtroppo non è quella che ci auguravamo.
Un dubbio: la lentezza temo sia un valore oggettivo, ma per quanto riguarda il valore basso di forme normali (4%) è corretto rapportarlo al numero totale di spermatozoi che sembrerebbe essere abbastanza alto (195.000.000 - volume 6,5)?
I criteri di normalità riportati sul referto indicano maggiore o uguale a 39.000.000.
Il colore paglierino è nella norma?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
no non è corretto si valuta percentuale. colore ok