Spermiogramma esito

Buongiorno questo è l'esito dello spermiogramma di mio marito :
Caratteristiche generali Volume 2,0 ml V.N.: >=2,0
Colore opalescente
Fluidificazione incompleta
Ph 8,0V.N.: 7,2 - 8,0
Viscosita' lievemente aumentata
Mobilità dopo 1 ora In progressione rettilinea rapida (A) 15 %
Valori normali: (A) >=25% (A)+(B) >=50%
In progressione lenta (B) 7 %
Scarsamente mobili 23%
Immobili 55%
Vitalità dopo 1 ora (test di Williams)
Spermatozoi viventi 70% Valori normali: >=75%
Conta
Spermatozoi 26 10^6/m/ Valori normali: >=20 x 10^6/m1
Emazie alcune
Leucociti <1 Valori normali: <1 x 10^6/m1
Cellule rotonde assenti
Morfologia (secondo i criteri di Kruger del 1997 come da normativa OMS)
Forme normali 5% Valori normali: >=14%
Anomalie della testa 93 %
Anomalie del tratto intermedio 6 %
Anomalie del flagello 3%
E' così disastroso questo esame come dice il mio ginecologo che mi ha già detto di rivolgerci ad un centro di fecondità assistita o con un seminale così possiamo avere un bimbo in modo naturale?Io ho 41 anni e mio marito 43 , ormai da due anni proviamo ad avere bimbi ma senza risultati.Io mi sono sottoposta agli esami ed è tutto nella norma.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,non precisa nulla circa la diagnosi andrologica che,quasi mai,é possibile stilare dai numeri e percentuali dello spermiogramma che,nel caso vostro,pur non essendo brillante,certo no é disastroso.Il fattore ostativo é rappresentato dalla età matura di entrambi e dai due anni trascorsi in attesa dello evento.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it