Spermigramma dopo operazione peggiorato

Dopo il primo spermiogramma questi che riporto sotto erano i primi risultati, diagnosi varicole di 2°grado a luglio vengo operato. Rifaccio lo spermigramma e risultati come si leggono sotto sembrano essere addirittura peggiorati. Cosa mi sta capitando?

SECONDO ESAME DEL 12112015
ESAME CHIMICO-FISICO
Colore: (Risultato) Bianco-grigiastro (riferimento)Bianco-grigiastro
Fluidificazione/Liquefazione: (Risultato)Anormale (riferimento)Normale
Odore: (Risultato) Sui Generis (riferimento) Sui Generis
Volume: (ml) (Risultato)4.0ml (riferimento) 1.5-5.0ml
Viscosità: (Risultato)Anormale (riferimento) Nei limiti
PH: (Risultato) 8 (riferimento) 7,2-8,2
ESAME FUNZIONALE
Numero spermatozoi (milioni/ml): (Risultato) 12 (riferimento)>60 milioni/ml
%spermatozoi con mobilità progressiva: (Risultato) 17 (riferimento)>50%
%spermatozoi con morfologia normale: (Risultato) 17 (riferimento)>30%
MSC (n°di spermatozoi con mobilità progressiva:
(Risultato) 2,0 Milioni/ml (riferimento)>26
FSC (n°di spermatozoi con mobilità progressiva e morfologia normale)
(Risultato) 1,2 Milioni/ml (riferimento)>13
Correlazione statistica-concentrazione
Cellule mobili/concentrazione totale/percentuale
Cellule mobili(SMI) (Risultato) 45
Spermatozoi totali nel campione(milioni) (Risultato) 48
MSC Volume (Milioni): (Risultato) 8.00
FCS Volume (Milioni): (Risultato) 4,80
Numero di spermatozoi (mil/ml) con mobilità
Progressiva dopo 1.2 ore
MSC dopo 1 ora: (Risultato) Valore trascurabile % Della lettura iniziale
Msc dopo 2 ore: (Risultato) Valore trascurabile % Della lettua iniziale
ESAME MICROSCOPICO
Cellule delle basse vie urinarie: (Risultato) Rare
Mucopus: (Risultato) Assente
Leucociti: (Risultato) Alcuni
Piociti: (Risultato) Assenti
Eritrociti: (Risultato) Rari
Cilindri spermatici: (Risultato) Assenti
Cristalli di spermina: (Risultato) assenti
Sono affetto da sclerosi multipra da più di 10 anni, non ho nessun problema e nessun impedimento a livello funzionale.
Possibile che la mia malattia o il Fingolimod che assumo possa avere qualche tipo di riferimento sul esame indicato sopra?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Carop signore,
Non vedo spermiogramma precedente, per cui potrebbe essere benissimo banale oscillazione: si fanno sempre 23 speriogrammi per questo motivo
farmaci e sclerosi direi che non c' entrano. Il fatto che in alcuni casi lo spermiogramma può peggiorare a 3-4 mesi da intervento e poi migliorare. Ina altri casi il peggiuoramento è progresivo.
Per avere una idfea dell' andamento reale:
posti lo spermiogramma preoperatorio
esegua un altro esame dello sperma, un ecodoppler dello sperma e livelli ematici ortmonali (per lo meno FSH, LH, Prolattina e testosterone) e poi consulti il collega operatore per valutare dal viso il contenutop scrotale.
[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua risposta questo è il precedente esame fattore mese di aprile 2015
Ora raccolta 12.45
Ora consegna 12.50
Metodo raccolta: Masturbazione
Paziente in trattamento: Si

ESAME CHIMICO-FISICO
Colore: (Risultato) Bianco-grigiastro (riferimento)Bianco-grigiastro
Fluidificazione/Liquefazione: (Risultato)Anormale (riferimento)Normale
Odore: (Risultato) Sui Generis (riferimento) Sui Generis
Volume: (ml) (Risultato)4.0ml (riferimento) 1.5-5.0ml
Viscosità: (Risultato)Anormale (riferimento) Nei limiti
PH: (Risultato) 8 (riferimento) 7,2-8,2

ESAME FUNZIONALE
Numero spermatozoi (milioni/ml): (Risultato) 29 (riferimento)>60 milioni/ml
%spermatozoi con mobilità progressiva: (Risultato) 33 (riferimento)>50%
%spermatozoi con morfologia normale: (Risultato) 20 (riferimento)>30%
MSC (n°di spermatozoi con mobilità progressiva:
(Risultato) 9,5 Milioni/ml (riferimento)>26
FSC (n°di spermatozoi con mobilità progressiva e morfologia normale)
(Risultato) 3,1 Milioni/ml (riferimento)>13
Correlazione statistica-concentrazione
Cellule mobili/concentrazione totale/percentuale
Cellule mobili(SMI) (Risultato) 81

Spermatozoi totali nel campione(milioni) (Risultato) 116
MSC Volume (Milioni): (Risultato) 38
FCS Volume (Milioni): (Risultato) 12,4

Numero di spermatozoi (mil/ml) con mobilità
Progressiva dopo 1.2 ore
MSC dopo 1 ora: (Risultato) 13 % Della lettura iniziale
Msc dopo 2 ore: (Risultato) Valore trascurabile % Della lettua iniziale

ESAME MICROSCOPICO
N.B.: Rari aggregati spermatici
Cellule delle basse vie urinarie: (Risultato) Rare
Mucopus: (Risultato) Assente
Leucociti: (Risultato) Alcuni
Piociti: (Risultato) Assenti
Eritrociti: (Risultato) Rari
Cilindri spermatici: (Risultato) Assenti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
sono calati ha ragione.
Personalmente procederei come indicato, integrando comn uno spermiogramma eseguito secondo le norme della organizzazione mondiale della sanità, che non sono state eseguite nel fare i due esami: Università Federico II di Napoli. Poi si faccia vedere da specialista di riferimento.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

sarebbe importante sapere il motivo per cui si è operato per il varicocele.
Sta cercando di avere una gravidanza? ha fatto l'esame in previsione di un matrimonio e ricerca di una gravidanza al fine di migliorare la situazione della spermatogenesi. Non sempre l'intervento chirurgico sul varicocele porta a concreti miglioramenti della qualità del liquido seminale. Diciamo che miglioramenti possono vedersi in un 50% dei casi, nei restanti non succede nulla, in qualche caso il quadro potrebbe anche peggiorare. Per questo la correzione del varicocele non dovrebbe essere proposta a tutti come la soluzione certa ma valutata in base alla conoscenza del paziente e della coppia.
nel suo caso il numero di spermatozoi eiaculati è migliorato ( da 48 a 116 milioni)
per altre valutazioni faccia riferimento ai giudizi dell'andrologo di riferimento
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
grazie per le vostre celeri risposte.
Ieri sono stato dal dott. che mi ha operato a luglio vedendo le mie analisi ha detto di non preoccuparmi.
Però mi ha dato genadis bustine per 3 mesi per migliorare la mia situazione in più un atibiotico per 15 giorni perchè dalla spermicoltura è emerso questo risultato "sviluppo di varie colonie di enterococchi".

Associare i due farmaci contemporaneamente potrebbe peggiorare la mia condizione? In più faccio anche un immunosoppressore "Gilenya" una compressa al giorno per una sclerosi multipla recidivante remittente.
Dottore Diego Pozza, ho fatto l'intervento di varicocele perchè sono sposato da due anni e io e mia moglie avremmo il desiderio di avere un figlio, inoltre il risultato che lei ha visto migliorato credo che vada visto al contario, perchè ad aprile 2015 "Spermatozoi totali nel campione(milioni) (Risultato) 116" mentre a novembre 2015, 5 mesi dopo essere operato sono 48. Se ho interpretato bene i risultati.

A questo punto cosa faccio? posso procedere con la terapia che mi ha prescritto il mio dottore o mi conviene passare per altri mani? Con la mia malattia posso permettermi di sognare un figlio?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ora segua le indicazioni ricevute!

Per la sua malattia "può permettersi di sognare un figlio"!

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

Non cred9o che la terapia consigliata possa sostanzialmente modificare la sua situazione seminale.
Io le consiglierei di consultare un centro PMA per valutare lam possibilità di qualche tecnica che possa consentire a lei ed a sua moglie (quanti anni ha?) una gravidanza in tempi concreti prima che le potenzialità femminili decrescano
cari saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottor. Diego Pozza, mi moglie a 32 anni. Lui quindi sostiene che dopo l'intervinto di varicocele di 3°grado e la terapia prescrittami posso non avere risulati.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute, l'età della moglie permettono ancora una ragionevole attesa e poi eventualmente, se i risultati non vengono raggiunti, le tecniche per una eventuale riproduzione assistita sono sempre accessibili con i valori da lei indicati.

Un cordiale saluto.