Lunghezza media del pene

gentili esperti di Medicitalia, da un po di tempo mi domando quali siano le reali misure medie italiane del pene a riposo e in stato di erezione, ma soprattutto come misurarlo correttamente, visto che su internet circolano diverse teorie.

e poi, come fare ad eliminare eventuali componenti di stress ed ansia nella misurazione in stato flaccido,? è corretto immergerlo prima della misurazione per esempio in acqua tiepida o un po calda?
grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la risposta al suo quesito sta nel consigliarle di far misurare il suo pene da uno specialista che le potrà dare ampie e definitive risposte alle sue domande e curiosità.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente

ok, grazie per la risposta!