Desidero diventare papà

Gent.mi dottori,

riassumo al volo la mia (tragica) situazione:

- 2 spermiogrammi con esito AZOOSPERMIA (no spermatozoi dopo centrifugazione)
- ipotrofia testicolare bilaterale
- addome piano e vescica nella norma
- PRL = 8.4
- LH = 8.3
- FSH = 30.5
- 17 beta estradiolo = 33.53
- Testosterone = 4.97

CI sono speranze ? Cosa dovrei fare ?

Vi ringrazio per la vostra attenzione
Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,,a naso,senza poterla visitare,penserei ad una disgenesia gonadica su base genetica e/o legata a patologie testicolari quali criptorchidismo,orchiti etc.,di cui non fa cenno ma che determinano la giustezza della prognosi.Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Che tipologia di esami devo effettuare per confermare la diagnosi ? Nel caso in cui gli esami confermino la diagnosi, posso intraperndere un percorso terapeutico o chirurcigo per raggiungere il mio scopo (diventare papà) ?

La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il quadro clinico é molto complesso,per cui il ricorso ad indagini genetiche (cariotipo) e di genomica molecolare (AZF,CFTR),vanno autorizzate da uno specialista esperto in fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, lo farò!

Secondo lei sarà possibile effettuare una ricerca di spermatozoi utili per ICSI mediante micro-tese ?

La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la prognosi é negativa ma solo una diagnosi rigorosa può dare delle indicazioni.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mi dottori,

ho degli aggiornamenti spero utili per affinare la diagnosi.

- confermata ipotrofia testicolare (9.2 e 9.8 cc, calcolati con ecodoppler)
- nessuna ostruzione evidente e prostata nella norma (ecografia trans-rettale)
- vescichette seminali leggermente dilatate (ecografia trans-rettale)
- varicocele di I grado ad un solo testicolo (evidenziato con ecodoppler e sola manovra di valsava)

Procedo con i test genetici.

Purtroppo l'FSH alto mi spaventa... ma vorrei comunque provare la strata della PMA.

Cordialmente

[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

ecco l'esito dell'esame genetico:

- Cariotipo normale XY

- screening per la fibrosi cistica negativo

- RICERCA MICRODELEZIONE CROMOSOMA Y

AZFa: sY84 ASSENTE
AZFa: sY86 ASSENTE
AZFb: sY 127 ASSENTE
AZFb: sY 134 ASSENTE
AZFc: sY254 PRESENTE
AZFc: sY255 PRESENTE

GENE SRV PRESENTE
GENE ZFX/ZFY PRESENTE

Come suggerisce di procedere ?

Cordialità