Grave oligospermia

Buonasera e grazie in anticipo delle vostre future risposte.Allora ho 27 anni e sono sposato e cerco di avere un bambino/a da 1 anno e mezzo.Dopo vari tentativi a vuoto ho effettuato 2 spermiogrammi a distanza di 2 mesi tutti e due cin risultato di grave oligoospermia,circa 1milione per ml con 4 ml totali.Dopo questi esami ho fatto anche un ecodoppler scrotale dove mi e'stato diagnosticato un varicocele di 1 grado,a detta del medico non operabile.Dopo ho fatto gli esami ormanali con risultati buoni,allora abbiamo optato con un esame genetico che a sua volta e risultato normale.Ora il mio medico vuoleprovare con una cura basata su integratori come spergim,Ora chiedo a voi Per un oligospermia grave e utile fare questa cuta per 3 mesi?quali potrebbero essere altri esami da eseguire per ricercare la causa?Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
innanzitutto per una severa oligospermia come la sua due sono i test genetici che si impongono: il carotino (o "mappa cromosomica") e la ricerca di microdelezioni a carico del cromosoma Y. Utile conoscere anche il suo assetto endocrino (livelli di gonadotropine, testosteronemia, eccetera).
Integratori? Mi sembrerebbe chiedere un po' troppo a queste sostanze per una oligospermia come la sua. Ne parli con il suo Andrologo, ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it