Elevata frammentazione dna in relazione alla concentrazione

Gent.mi dottori

Prima del doveroso consulto con l'andrologo vi sottopongo una questione relativa all'interpretazione dei valori risultanti dal mio recente spermiogramma.

Essendo stato rilevato un indice di frammentazione elevato (50% da esame SCSA), mi chiedo se tale valore vada comunque rapportato alla concentrazione, ovverosia in presenza di una concentrazione elevata o soddisfacente (nel mio caso 50 mln/ml - 200 mln tot) oltre che di parametri di motilità e morfologia nella norma, si possa comunque un potenziale accettabile di fertilità.

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
caro Utente,la percentuale di frammentazione non si correla con la concentrazione degli spermatozoi.Comunque,i parametri seminali hanno unicamente una valenza statistica e non biologica,in quanto vanno correnti con l'età della partner,Cordialita' il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

un test di frammentazione, anche non normale, a tutt'oggi non ci dà una precisa indicazione sul suo "potenziale accettabile di fertilità".

Si legga anche questa news:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/4291-test-di-frammentazione-del-dna-degli-spermatozoi-quando-si-fa.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/