Valori testosterone basso

Salve ho 44 anni anni e ho fatto uno screening ormonale .
i valori ottenuti sono :

testosterone 2,99 ng/ml
testosterone free 6,30 pg/ml v.n 8,00 54,00
Prolattina 165,80 miU/L
Cortisone plasamatico 11,2
SHBG 32
FT3 3,12
TSH 2,36
FT4 9,68
FSH 6,4
LH 4,8
17 b estradiolo 17,4
PSA 0,63
S Vitamina D 23,3 ng/Ml
Fatti perche ho notato un progressivo calo della libido e piacere sessuale. Inoltre ultimamente ho difficolta di concentrazione e stanchezza.
I valori del testo mi sembrano bassini sopratutto del testo libero non so quanto siano indicativi.
Non ho mai fatto una visita andrologica . Sarebbe necessario
Ps . I test li ho ripetiti dopo che l'anno scorso nell'estate avevo ottenuto lo stesso risultato
testosterone 293. Non presi nessun proveddimento.
Le analisi le ho fatte la mattina.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,una visita andrologica va considerata routinaria per valutare il quadro generale e genitale.Le ricordo che i valori degli ormoni vanno intesi in senso quantitativo e non qualitativo,per cui valori bassi possono garantire un buon equilibrio sessuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Izzo, per la risposta. Certamente già prenotato la visita. Purtroppo, le devo essere sincero, nell attesa e nella difficoltà di reperire un medico in questi giorni di lunghi ponti, mi sono affacciato su internet e mi sono preoccupato nel leggere come, per alcuni, soprattutto nei disciplinari americani mi pare di aver capito, tali valori sono considerati bassissimi e patologici alla mia età tali da prevedere terapia sostitutiva. Tra l altro ho recuperato un mio vecchio screening del 2001 e i miei valori a trent'anni erano del tutto simili. Non ho mai lamentato nulla a dire il vero. È possibile tuttavia secondo lei migliorare tali parametri in maniera naturale? Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il fatto stesso che 15 anni orsono i valori del testosterone fossero simili,in presenza di un benessere sessuale e generale,testimonia come non sia la quantità,bensì la qualità,a contare.Ciò non esclude che possa accedere ad una terapia sostitutiva.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Una chiarificazione, quando si intende terapia sostitutiva si parla di una terapia a vita o potrebbe essere anche temporanea. Grazie. E Auguri.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...temporanea.Buon anno.