Prima masturbazione post intervento varicocele

Salve
SOno un ragazzo di 22 anni, giovedi scorso - 2 ottbre - sono stato operato di varicocele sin di III grado tramite legatura e sezione delle vene e sono stato dimesso il giorno dopo.
Oggi, dopo circa una settimana dall'intervento, mi sono masturbato. Non ho avvertito alcun dolore e alcuna anomalia nel colore dello sperma, solo un po' di senso di colpa. Mi chiedo infatti se questo possa influire negativamente sull'esito dell'intervente o qualcosaltro. Ricordo che la convalescenza è quasi finita e dopodomani mattina mi toglieranno i punti .

Posso tranquillizzarmi ?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
nessun si è determinato alcun problema . Generalmente indichiamo tempi più lunghi per riprendere l'attività sessuale perchè temiamo che si possano scatenare dolori durante la fase eiaculatoria. Questo non è successo e quindi stia tranquillo!.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta dr. Beretta, in ogni caso cerchero' di evitare l'attività sessuale x i prossimi giorni. Domani ne parlerò col medico che mi ha operato.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Stamattina sono andato x la rimozione dei punti e l'urologo mi ha detto che lunedì potrò riprendere tutte le attività, tranne quella sportiva (x questo mi ha consigliato di aspettare un'altra settimana).

Prossimo controllo tra 40 gg (circa) per verificare gli esiti dell'intervento.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
tutto come previsto. Continui a seguire le indicazioni del suo urologo.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com