Primo spermiogramma

Buona sera
ho ritirato lo spermiogramma di mio marito, ma non ci capisco molto, potete aiutarmi a capire??

volume 3.8 ml colore paglierino ph 8

ESAME MICROSCOPICO
numero spermatozoi/ml 80 000 000 numero totale spermatozoi 304 000 000
cellule rotonde della linea germinale 1 000 000/ml
leucociti: 1 000 000/ ml * note leucospermia
agglutinazione assente pseudoagglutinazione presente

MOTILITA'
DOPO 120'
forme "a" con motolità progressiva repida DOPO 60' 5% DOPO 120' 10%
forme "b" con motilità progr non rettilinea DOPO 60' 15% DOPO 120' 15%
forme "c" con motilità non progressiva DOPO 60' 30% DOPO 120' 20%

MORFOLOGIA
Forme normali 8%
anomalie della testa 66%
anomalie testa,del tratto intermedio e coda 26%
anomalie della coda 0%

TEST CAPACITAZIONE
spermatozoi recuperati: 20 000 000
forme "a"
con motilità progrssiva rapida: 50%
forme "b"
con motilità progressiva non rettilinea: 20%
forme "c"
con motilià non progrssiva: 0%

MORFOLOGIA
Forme normali: 10%

Campione seminale biologicamente idoneo per: inseminazione artificiale

INFEZIONI UROGENITALI
Assenza di microrganismi patogeni.

Secondo voi con questi valori è possiblile una gravidanza naturale??
Spero che possiate darmi una mano a capire se c'è qualcosa che non funziona è un anno che cerchiamo una gravidanza.
Gazie mille per la vostra disponibilità!!!!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

il liquido seminale di suo marito è dotato di "discreta" capacità fecondante anche se presenta una motilità degli spermatozoi discretamente "disturbata" ed alterata.
Lei è molto giovane e , a mio modesto parere, non si faccia tentare dalle tecniche di inseminazione artificiale così come "sottilmente" traspare dalla risposta dell'esame seminale.
Un nuovo esame associato ad una spermiocoltura con antibiogramma ed una visita dallo specialista andrologo potranno essere di notevole aiuto a chiarire la vostra situazione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho visto che era evidenziata una nota: leucociti: 1 000 000/ ml * note leucospermia. cosa significa???può essere causata dal fatto che mio marito una volta a settimana va in bicicletta???
Non penso all'inseminazione, ma il fatto che dopo un anno non abbiamo ancora avuto nessun risultato positivo mi fa credere che ci sia qualcosa che non va! La motilità può essere la causa?? E' possibile migliorarla in qualche modo???
Forse ho fatto troppe domande, ma sono molto dubbiosa e preoccupata!
Grazie
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

lei non ha fatto "troppe" domande ma , tranquillamente, dovrebbe seguire i suggerimaneti che le ho dato nella precedente risposta proprio per verificare se ci sia una qualche infezione delle vie seminali
cari saluti"