Sperma molto colorato marrone

Eg. Dottore circa 6 anni fa notai per la prima volta delle tracce di colore marrone(forse sangue?) nelllo sperma..preso un po' dal panico iniziai tutta una serie di esami urine tutte specifiche pr questo tipo di problema, visita urologica,esami sangue,psa svariate volte, ecografia prostata cura con farmaco proposta, con risultati tutto ok anche dopo..preciso che ognitanto in questi anni poche volte si è ripresentato..fino a pochi giorni fa di un colorito tutto marrone a seguito di prolungata astinenza...preciso di non avere nessun particolare tipo di problema,urino regolarmente e non mi alzo quasi mai di notte per urinare..non saprei dovrei rifare a parte la psa che esegue annualmente, esami urine e sangue qualche altro esame?l'Urologo mi disse che per questo tipo di problema non mi dovevo preoccupare più di tanto...Attesa ringrazio con cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

ha ragione il suo urologo!

Fatta comunque recentemente anche una ecografia delle vie uro-seminali?

detto questo poi, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie Dottor Beretta..ne parlerò con il mio medico per effettuare l'esame da lei citato(uro-seminali)..Le farò sapere esito..e se è il caso anche altre indagini...è stato molto celere ed esaustivo...cordiali saluti..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene, fatto il tutto, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Sarà fatto Dottore..grazie tanti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dr. Beretta buongiorno...ho effettuato psa tutto ok,esami urine 0,44
psa free 0,15 free totale 0,34 poi fatta urinocoltura(esame coltura urine esame urine completo tutto nella norma, solo nell'urinocoltura vedo scritto sterile, ma non mi interessa più di tanto ho già due belle figliole.riguardo alle tracce, da giorno sembrano siano scomparse.l'eco uro seminali-renale e vie urinarie, sono prenotato per il 31 marzo, anzi mi è andata bene visto i tempi d'attesa..la ringrazio e le farò salere esito...tanti saluti..
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene!
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dr.Beretta buonasera, Le invio i dati del referto-ECOGRAFIA RENI E SURRENI..Esame mirato allo studio dei reni,delle vie escretrici e della prostata in quesito diagnostico di prostatite, come da richiesta..Reni in sede,entrambi nei limiti della variabilità per dimensioni,con normale spessore parenchimale corticomidollare, nel contesto dei quali si apprezza la presenza di alcuni spots iperecogeni come da minute concrezioni litiasiche.Formazioni cistiche corticali si apprezzano rispettivamente una diametro max 13mm circa nel terzo superiore del rene dx,l'altra diametro 14mm circa nel polo inferiore del rene sx.Vescica distesa, a pareti regolari, senza che siano evidenti sicuri echi interni di significato patologico.PROSTATA nel complesso nei limiti massimi della norma per dimensioni,ed ecostruttura disomogenea anche per la presenza di alcune calcificazioni nel contesto,la cui porzione mediana-lievemente ipertrofica-impronta il pavimento vescicale in regione trigonale.
Non è evidente residuo post -minzionale.
In relazione al sospetto diagnostico, si consiglia consulenza specialistica urologica.
In atto, per quanto è stato possibile valutare con i limiti della metodica, non è evidente versamento libero nei nrecessi addominali studiati.
Dottore il Tecnico mi ha assicurato riguardo alla presenza di piccole cisti nei reni, di non preoccuparmi perchè benigne ma solo da ricontrollare almeno ogni 8 mesi un anno.Le volevo dire se per la prostata bisognerebbe fare una cura mirata a parte la visita che effettuaerò(anche per normali controlli), e se bisogna fare altri accertamenti(la PSA è ok))Le ribadisco di non avere problemi di minzione(regolare) e non mi alzo mai la notte per urinare, nè bruciore..Attesa cordiali saluti..
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dimenticavo..lo sperma è ritornato di colore quasi bianco...
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

la situazione sembra tranquilla, non faccia terapie inutili ed ora sentiamo cosa le dirà in diretta il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grz.1000 Dottore Beretta..dalla sua risposta mi sono un pò rassenerato...Le farò sapere l'esito della visita urologica in diretta..tantissimi cordiali saluti..
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene!
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Eg. Dr. Beretta, visita urologica nella norma..grz. cordiali saluti..