Uno spermiogramma il cui esito era oligospermia

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni con un marito di 39.
Da più di un anno stiamo cercando di avere un figlio. Dopo 6 mesi mio marito ha fatto uno spermiogramma il cui esito era OLIGOSPERMIA. Dopo una cura per 3 mesi con Spergin e Fertiplus ha ripetuto l'esame altre due volte il cui esito per entrambi è stato: OLIGOASTENOSPERMIA.
E' possibile che Spergin e Fertiplus abbiano contribuito a peggiorare la situazione?
Gli è stato riscontrato anche un leggero varicocele dx che l'urologo esclude come unica causa dell'oligoastenospermia.
Ora stiamo procedendo con gli approfondimenti del caso per capire l'origine del problema.
Ringrazio molto chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,l'oligospermia e l'oligoastenospermia,di cui non specifica la portata,e' legata a molteplici cause,non sempre rilevabili con facilita',anche,e,soprattutto,perche' solo pochi maschi eseguono uno spermiogramma ed una visita andrologica a 20 anni.Credo sia opportuno consultare un andrologo clinico con esperienze specifiche nel campo della fisiopatologia ella riproduzione.A Padova puo' contattare il Prof. Foresta che,nel campo,e' un Eccelenza.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la tempestività nella risposta.
A fine ottobre abbiamo appuntamento proprio con il dr.Foresta.
Speriamo si tratti di una situazione risolvibile o comunque migliorabile.
Grazie ancora.