Una azoospermia ostruttiva

Vorrei togliermi un dubbio....
Atteso che ho fatto uno spermiogramma in data 7/11/2015 ove nelle conclusioni così recitava" l'analisi del sedimento in seguito a centrifugazione del campione non rileva presenza di nemaspermi maturi".cellule rotonde 8 milioni/ml,alcuni leucociti,alcune emazie,alcune cellule di sfaldamento,numerose cellule della linea germinale.Esami ormoni:TSH 2.13(max 3,67),FT3 2,82(max 5,2),FT4 1,16(max 1,94),PRL 18,2(max 25)testosterone 3,77(max10,3),Fsh 4,3(max 15),lh 3.2(max9).Eco urologica: didimi nella norma per morf e strutt.volumetria nella norma bilateralmente( 17ml dx e 12,5 ml sx),varicocele modesto a sx(1 grado),prostata x via trans( dimensioni e struttura regolari) vescichette seminali normoconformate.
Mi sono rivolto ad un andrologo/urologo il quale mi ha dato un antibiotico,antiinfiammatorio e di avere rapporti continui.
Sono passati 2 mesi di tentativi e nessuna gravidanza per cui mi sono recato in un centro PMA con mia moglie. Ci hanno prescritto gli esami genetici che faremo il 18 gennaio e poi ci hanno prospettato la linea da seguire.Vorrebbero nello stesso giorno fare la TESE a me e prelievo ovocitario a mia moglie per successiva icsi/fivet.
Ho alcuni dubbi:
1) è sicuro che ho una azoospermia ostruttiva?( perchè mi trovo tante cellule rotonde nello sperma e numerose cellule della linea germinale?)
2) perchè fare nello stesso giorno il tutto ( a me e mia moglie)e se non si trova nulla oltre a spendere circa 5000 euro (inutili) ci sottoponiamo a interventi e ormoni ?
nel centro ho avuto modo di parlare solo con una biologa ed un ginecologo non con un andrologo pertanto inizialmente ero d'accordo ma col senno di poi sto cominciando a riflettere.
ho letto che molti chiedono l'esame della inbina b per valutare una ostruzione.
Chiedo consigli......ho già 2 figli ,1999 e 2003.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci trasmette i dati relativi allo spermiogramma eseguito.In particolare,interesserebbe conoscere il pH,il volume ei parametri biochimici.Quanro alla strategia proposta,può essere condivisibile ma subordinata all'esito degli esami proposti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore aggiungo i dati in possesso al momento:
volume 3.5ml;fluidificazione: regolare;aspetto: acquoso: viscosità aumentata(+);colore : grigio perla: coaguli: assenti.PH7.5

Premesso che ho paura della TESE, ma mi chiedo perchè ho così tante cellule rotonde 8 mil/ml e numerose cellule della linea germinale? da dove escono e da dove passano?nel senso che i canali sono liberi? e quindi non è ostruzione? potrebbe essere un processo maturativo interrotto? Ecco la mia paura che faccio un buco nell'acqua!!!!!

I rapporti degli ormoni vanno bene? mi sembrano bassi".le chiedo scusa se insito.
i valori di inibina b e di quelli genetici ci vorrà un pò per averli
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non é possibile fare una diagnosi sul numero di cellule rotonde e/o della spermatogenesi.Non si confonda ulteriormente le idee,e,pur comprendendo le riserve verso la eventuale TESE,legate ad un...istinto di conservazione,ritengo potenzialmente condivisibile tale strategia,una volta completato l'iter diagnostico.Ovviamente,qualsiasi terapia segue lo stesso iter.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Izzo ho tutti gli altri esami:

INIBINA b :200(25-325);
CARIOTIPO: 46,XY (Maschile Normale);Fibrosi Cistica:Assenza delle mutazioni analizzate- Non portatore delle mutazioni testate;Microdelezione cromosoma Y locus AZF:NEGATIVO(non è stata individuata alcuna microdelezione fra quelle investigate, AzFa-AZFb-AZFc-controllo sesso maschile-controllo PCR)

poichè lo spermiogramma risale al 7/11/2015 vorrei ripeterlo in altro centro.

Vede qualcosa di diverso? Resto fiducioso di un suo consiglio.
Un cordiale saluto.Antonio
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...alla sua età,il ricorso alla TESE per la ricerca di un III figlio,non é un dato frequente ma credo che sia l'unica strada percorribile.Cordialità.