Valori del psa

Carissimi dottori , ho 53 anni e il mese scorso mi reco dall'urologo con questi sintomi, Urgenza di urinare spesso, bruciore, lieve dolore in zona pube. Questi in base ai sintomi che descrivo ,mi dice che e' una probabile prostatite, mi visita, con esplorazione anale, mi fa l'ecografia, mi dice che la prostata era un po' ingrossata circa 40 gr , e attraverso l'eco mi dice che la vescica e' indenne da lesioni , mi prescrive Levofloxacin 500 mg 1 al di x 10 gg, Profluss 1 cp al di x un mese, Topster supposte 1 supposta 2 volte al di x 10 giorni e Mittoval 1cp da 2,5 mg x un mese, e mi disse pure che avevo diverse calcificazioni alla prostata x pregressi episodi di prostatite, Oggi ,dopo circa una settimana dalla fine dell a cura con Levofloxacin e topster ho fatto esame PSA. Con questi risultati :ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO 0,750 ng/ml V.N minore di 4.00. PSA LIBERO 0,24 ng/ml V:N: minore di 0.93: RAPPORTO PSA LIBERO/PSA TOTALE 0,32 V.N <0.20??????.Qest'ultimo valore e' un po alterato, cosa significa????? e' pericoloso??? devo fare altri esami??????P.S Il MITTOVAL non lo preso ,in quanto in passato ebbi un altro problema, simile e una sera ,dopo lòa somministrazione di tale farmaco ebbi un abbassamento della pressione sanguigna, con lieve svenimento, adesso la sintomatologia e' un po meglio urino, senza piu quel bisogno urgente.Pero' forse troppe volte al giorno..............la notte mi sveglio x andare a urinare una sola volta, Grazie x l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il PSA,in tutte le sue valutazioni e rapporti,é un parametro prostatico,non solo del tumore ma anche,e,soprattutto,della ipertrofia e della prostatite.Continui a seguire i consigli dello specialista di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ad essere sincero non ho capito la sua risposta ????????? grazie lo stesso
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ha senso ripetere il dosaggio del PSA dopo 1 settimana dal termine della terapia.Sono certamente iniziative autonome dettate dal panico.L'ingrandimento della prostata,la sua congestione e la prostatite,giustificano l'alterazione dei valori di PSA.Cordialità.