Testo sterone basso oppure no??? aiutoo

salve a tutti cari dottori.

Sono un ragazzo di 19 anni e da 8 mesi più meno da luglio 2015 sono in ballo con questa faccenda spero in vostre risposte.

ho fatto dei analisi ormonali un eco-color-doppler scrotale uno spermiogramma e una visita endrocrinologica

Allora tutto questo perche mi era stato trovato un varicocele sx che adesso sono in lista di attesa per la correzione chirurgica.

quello che vorrei sapere se potrei soffrire di ipogonadismo cosa che mi spaventa molto ora vi do tutti gli analisi e tutto il resto.

prima analisi ormonale risale il 14 luglio 2015
ormoni della riproduzione
FSH mUI/ML 1-14 il mio e 10.54
PROLATTINA NG/ML 4-15 il mio e 5.4
TESTOSTERONE NG/ML 2.8-9.0 il mio e 3.27

qua diciamo tutto ok solo leggermente il T leggermente basso ma sempre dentro la normale
SPERMIOGRAMMA

VOLUME 1.5 io ho 2.2
PH 7.2 - 8.0 io ho 7.5
COLORE avorio
VISCOSITA normale
LIQUEFAZIONE 20-30 io ho 20

MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI

SPERMATOZOI NOMALI 15-100 io ho 70
ANORMALE % io ho 15
TESTA % io ho 15
TRATTO INTERMEDIO % io ho 7
CODA% io ho 8
CELLULE GERMINALI MILIONI ML 0-5 io ho 0

VALUTAZIONE FERTILITA

AGGLUTINAZIONE
TESTA ASS
CODA ASS
MISTA ASS

SPERMATOZOI
MILIONI ML 15 io ho 4.0
MILIONI ML 39 io ho 8.8

MOBILITA E VITALITA DEGLI SPERMATOZOI

TIPO DI MOBILITA
PROGRESSIVITA 32-100 io ho 25
NON PROGRESSIVITA 42 io ho 25
IMMOBILI % io ho 50
VITALITA 58-100 io ho 20

questo e lo spermio gramma

dopo ho fatto un ecocolordoppler
questo e tutto cio che c e scritto
il tessuto parenchimale è caratterizzato da ecostruttura regolare ed omogenea bilateralmente, si segnalano microcalcificazioni parenchimali bilaterali

non rappresenta ispessimenti ne falde di liquido al funicolo sinistro si evidenziano immagini di actesie venoso per varicocele

entrambi i testicoli appaiono lievemente ipotrofici

testicolo sx volume 8.41cc circa
testicolo dx volume 8.84 cc circa

e mi e stato trovato sto varicocele sx di III grado sec dubin e amelar

poi c e la vista endrocrinologica

dove mi ha scritto questo

Uomo di 19 anni ha sempre goduto di buona salute. nessun farmaco in cronico
sviluppo psico-fisico nella norma non deficit della libido o della potenza sessuale
normali caratteri sessuali secondari non ginecomastia
po ci sono i falori del eco e dei ormoni e si consiglia la ripetizione dell assetto gonadico

e lo fatti ritirati il 15 gennaio 2016

ORMONI TIROIDI
TSH 0.1-4.5 io ho 2.94

ORMONI DELLA RIPRODUZIONE
FSH 1-14 io ho 11.64
LH 1.7-8.6 io ho 11

ORMONI DELLA RIPRODUZIONE
TESTOSTERONE 2.8-9.0 io ho 3.40 leggermente alzato rispetto prima cosa penso positiva potrei avere ipogonadismo???

MI SCUSO PER TUTTO QUESTO TESTO SPERO CHE QUALCUNO POSSA UN PO TRANQULLIZAMI FINO IL 17 FEB KE HO LA VISITA GRAZI A TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO E BUONA DOMENICA A TUTTI UN CORDIALE SALUTO
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene non tranquillizzarla troppo e dirle che deve fare per bene il controllo andrologico e poi seguire sempre attentamente tutte le indicazioni sia diagnostiche che terapeutiche che riceverà.

Bisogna ben capire il perché della sua dispermia, oltre all'eventuale varicocele che comunque alla sua età ha sicuramente, se presente, una precisa indicazione alla sua correzione chirurgica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/