Lettura spermiogramma

Gent.le Dottore,

scrivo in merito all'esito dello spermiogramma, consigliatomi in presenza di Varicocele SX di 3° grado, che le riporto a seguire.

ASTINENZA: 6gg
Volume:2,8 ml
Colore: Grigio opal.
Coagulazione: Presente
Viscosità: Normale
Liquefazione: incomplete
PH: 7,6
Cellule rotonde: 2,1milioni /ml
Leucociti: 0,6milioni /ml
Emazie: assenti
Cellule epiteliali: presenti
Agglutinati Assenti
Cellule Germinali immature: presenti

Concentrazione spermatozoi: 53 milioni/ml
Totale Spermatozo: 148,4 milioni/ml

MOTILITà totale 60%

a.progressiva rapida 10%
b.progressiva lenta 32%
c.debole o in situ 18%

%immobili 40%

MORFOLOGIa

2% normali
78% anomalie nella testa
20% anomalie nella coda

TEST di SEPARAZIONE NEMASPERMICA: liquido seminale trattato: 1ml - volume finale della preparazione: 1ml
numero di spermatozoi con motilità: 13milioni /ml
%spermatozoi con motilità progressive: 15+45 (a+b)
%forme normali : 3

MAR TEST
% agglutinati 0
localizzazione agglutinazioni
giudizio: NEGATIVO

SCALA utilizzata: WHO 2010

TEST di Vitalità 68%

NOTE: Acrosomi ridotti

Vorrei chiederle delucidazioni in merito e in particolare risposta a queste domande:
1- La mia fertilità è compromessa? Se sì, come credo, posso fare qualche terapia che mi permetta di ripristirnarla o di avere comunque più possibilità?
2- Con I risultati sotto riportati, posso avere buone possibilità di avere figli mediante ICSI/fecondazione assistita?
3-Oggettivamente, relativamente alla morfologia dei miei acrosomi
quante possibilità ci sono che io possa avere dei figli realisticamente, sulla base alla sua esperienza?
4-Mi conferma che gli altri parametri sono positivi? Glielo chiedo perchè l'infermiera che mi ha fornito i risultati mi ha detto che è vero che la morfologia è critica, ma che il numero degli spermatozoi è talmente elevato da potermi star tranquillo sulla mia fertilità (mentre il mio urologo mi ha detto il contrario)
5- Cos'è il TEST di SEPARAZIONE NEMASPERMICAl? Sembra dare dei risultati migliori (% forme normali 3% contro il 2% del test sulla morfologia e % spermatozoi a+b 15+45=60% maggiore dei 10+32 = 42% del test MOTILITA' a 60%

Sono perfettamente conscio che il quadro possa essere non pienamente esaustivo, per cui le chiedo un opinione che so già preventivamente essere soggetta ad altre variabili ma comunque una buona approssimazione.

Ci tengo anche a precisarle che sono molto sereno sull'argomento, ho sempre considerato un'opportunità quella dell'adozione equiparabile a quella del concepimento e pertanto le chiedo risposte franche alla luce del quadro attuale.
La mia ragazza la pensa come me, sarebbe nel caso un sollievo avere comunque possibilità tramite fecondazione assistita.

La ringrazio del consulto.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame del seme ha una valenza unicamente statistica e,nello specifico,i parametri seminali qualitativi (motilità e morfologia degli spermatozoi,destano delle preoccupazioni che,però,vanno correlate al tempo da cui si cerca un figlio,alla età della partner,alla diagnosi ginecologica e,soprattutto,alla diagnosi andrologica che un'infermiera non può certo porre...La possibilità di ottenere una gravidanza,naturale o assistita,é certa ma nessuno potrà mai dirle se e quando ciò avverrà.A questo punto,non resta che seguire i consigli dello specialista di riferimento,senza soffermarsi su parametri,come la morfologia degli acrosomi e/o
le variazioni legate al test di penetrazione,che non sono spiegabili da questa postazione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
La ringrazio per la pronta risposta.
Non ho capito solo questa frase mi perdoni,
"La possibilità di ottenere una gravidanza,naturale o assistita,é certa ma nessuno potrà mai dirle se e quando ciò avverrà."

Cosa vuol dire? Se la possibilità di ottenere una gravidanza e' certa, cosa significa che nessuno potrà mai dirmi SE avverrà?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...significa quello che ho scritto.Nessuno può dire quando e se avverrà una gravidanza,in nessun caso.Cordialità.