Valutazione spermiogramma

buongiorno,
ho effettuato uno sopermiogramma e vorrei avere una vs consulto in merito.
Premetto che ho 40 anni, e sto cercando con mia moglie di avere un figlio da circa 3-4 mesi (con attivita mirate durante la fase di ovulazione). Questo l'esito del test.
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
--------------------------
Esame eseguito secondo le istruzioni ed i protocolli raccomandati dall' Organizzazio= ne Mondiale della Sanità.
(O.M.S. - W.H.O. 2010)

Quantità mL 2.0
pH 8.0
Viscosità Aumentata +++
Fluidificazione Avvenuta
Aspetto Avorio Opalescente

ESAME MICROSCOPICO

Numero di spermatozoi mil./mL 46
Numero totale di spermatozoi milioni 92

Agglutinazione specifica % 5
Agglutinazione aspecifica % 10
ESAME DELLA MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Forme normali % 10

MORFOLOGIA DELLE FORME ANOMALE
Anomalie della testa % 50
Anomalie del tratto intermedio % 30
Anomalie della coda % 10
Residui citoplasmatici % 10
ESAME DELLA MOTILITA' entro 60 min a 37°C
Movimenti progressivi rapidi e lenti 35%
Movimenti non progressive 10%
Elementi immobili 55%
Valutazione mobilità progressive % 35
Vitalità % 70
Colorazione sopravitale Eosina Y

ESAME CITOLOGICO
Presenza di elementi immaturi della linea spermatogenetica.
Presenza di elementi di desquamazione. Presenza di sostanza mucoide.

Ci sono dei valori fuori norma, e vorrei capire le indicazioni citologiche.

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
mirare il rapportop all' ovulazione fa malissimo alla fertilità.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1457-stress-e-la-fertilita-ovvero-la-favola-dei-rapporti-mirati.html
Il link per lei.
I figli si fanno in due, per cui oltre ad una valutazone della signora,. è utile che lei si faccia vedere da esperto collega che sono appena lentini e la viscositàò è aumentata. Peccatucci, ma la cui importanza dipende dalle condizioni (anche anagrafiche) della signora.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Mia moglie ha quasi 38 anni, il ginecologo diagnostico due piccoli fibromi che defini non problematici ai fini di un concepimento. Per il resto le ovulazioni sono regolari.

Volevo chiederle cosa indica o implica la viscosita aumentata?

E possibile aumentare la mobilita degli spermatozoi?

Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Potreste chiarirmi anche il significato delle forme amorfe?
Vedo che come forme normali sono nei parametri, ma sono fuori parametroper le forme atipiche....

Grazie ancora.
N.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Vede il problema non è quello del suo spermiogramma, che tutto sommatoi non è granchè male, il problema sono i 38 anni femminili: il massimo della fertilità la donna la raggionge fra i 20 e i 25 anni, a 30 hanno l' 80%, a 35 il 50% e a 40 il 10-15%. Consulti collega con esperienza nel campo riproduttivo.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
A seguito delle analisi sopra sono andato da uno specialisa che mi ha fatto fare alcuni esami ematici per il controllo degli ormoni. Premetto che dall analisi del tampone non è stato trovato nessun batterio.
Questi i valori ematici
Tsh 1,5 range 0,4-3,4
Ft3. 4,15. Range 2,7-5,7
Lh. 3,1. Range 1,4-12,7
Fsh. 4,8. Range 1,3-19,5
Prolattina prl. 5,1. Range 2,0-13,0
Estradiolo e2. 40. Range 20-50
Testosterone. 2,9. Range 1,75-7,8

Anche se tutti i valori sono compresi nel range ancuni sono piu vicini al limite inferiore, tipo testosterone, LH, FSH.

Ho letto che testosterone basso da sintomi vari, ma io non soffro di nessuno di questi.

Vorrei avere una vostra opinione in merito. Grazie.

Ps. Esistono metodi per aumentare il testosterone in maniera naturale?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
esami normali amche il testosterone., per cui niente correzioni. Vale quanto appenda detto.