Test di penetrazione spermatozoaria

Gentili Dottori, ho effettuato un test di penetrazione spermatozaria, sono sposato da due anni separato da poco senza figli. Risultato: il campione di liquido seminale, messo a contatto con muco cervicale bovino, ha evidenziato una penetrazione spermatozoaria massima nel tubo capillare pari a: 25 mm, il test è da considerarsi DUBBIO, cosa vuol dire dubbio, mia moglie dice che il mio sperma non èin grado di penetrare l'ovulo, secondo la scala di interpretazione fornita,la voce dubbio sta a metà, fra positivo maggiore di 30 mm, e insufficiente fra 0 e 20 mm. Come va interpretata? Grazie anticipatamente delle risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il test cui fa riferimento ha unicamente un valore statistico e non puo',in alcun modo,relazionarsi con il muco cervicale della partner ne' ,tantomeno,alla capacita' degli spermatozoi di fecondare un ovulo.Un esame dello sperma successivo potra' rivelare eventuali differenze statisticamente significative fra i due test di penetrazione.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

un test di penetrazione nel muco cervicale non è interpretabile se non si conoscono i dati del liquido seminale
Ce li faccia sapere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ecco lo spermiogramma:Volume 3.50 - ph 7.45- colore biancastro- omogenizzazione completa- numero spermatozoi 21 milioni- concentrazione totale nell'ejaculato 70.5 milioni- motilità dopo 1 ora 55%- dopo2 ore-40%- dopo 4 ore 30%- progressivi 25%- sussultori 55%- ondulatori 20%- indice motilita- 15% 4 rettilinei veloci- 10% 3 movimenti rettilinei- 30% 2 movimenti lenti- 45% 1 immobili. Spermiocitogramma. Anomalia della testa 33%- anomalie del collo- 15%- anomalie della coda 6%- residui citoplasmatici 3%- forme normali 43% Agglutinati assenti- leucociti alcuni- emazie assenti- cellule epiteliali varie(++-) cellule della spermatogenesi alcune (+) CONCLUSIONI normospermia borderline asteno-necro spermia di grado medio.

Grazie dell'attenzione.