Fivet o icsi?

buonasera gentili dottori. se possibile desidero una vostra opinione.
sono rimasta in gravidanza spontanea due anni fa ma si trattava di uovo cieco. abbiamo cercato nuovamente una gravidanza fino a giugno del 2015 dove poi siamo stati messi in lista di attesa per una fivet per dcembre 2015 (non sono arrivata nemmeno al pik up per scarsa risposta alla stimolazione). sono nuovamente in lista per maggio 2016. lo spermiogramma del mio ragazzo è il seguente:
n.spermatozoi x eicalutao 160.000.000
numero spermatozioi 40.000.000
agglutinati < 10 per cento
cellule rotonde 800.000
motilità totale %: 34
motilità progressiva %: 30
motilità non progressiva%: 4
immobili %: 66
forme normali:% 5
varianti fisiologiche: 0
forme abnormi %:95
ph 7,5
volume eiaculato: 4
coagulo:presente
liquefazione: dopo 20'
batteri: +
emazie: assenti
leucociti:rari
cellule epiteliali :rare
trichomonas :assente
anomali teste % 80
anomalie tratto intermedio 12
anomalie coda 3
totale sperm mobilità progress 12.000.000
totale sperm.mobilità progress x eiaculato 48.000.000
swelling test % 88
eosin test % 88
______________
pre trattamento post trattamento
volume tot ml 4 0,5
volume tratt ml 1
num totale sperm 160.000.000 8.000.000
numero spermatozioi 40.000.000 16.000.000
motilità progressiva % 30 70
motilità attivata 50
forme normali 5 11

con la presente sono quindi a chiedere se nel nostro caso sia piu indicata una five o una icsi anche tenendo presente la mia scarsa qualità ovocitaria.
inoltre sulla base di questo speriomiogramma si può capire il motivo di quell'uovo cieo o non è dipeso dallo sperma ma da uan anomalia cromosomica dell'ovocita?
in attesa grazie saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
la scarsa quantityà di spermatozoi normali orienta per ICSI.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua risposta. in effetti anche il centro ha ritenuto piu idonea una icsi. desideravo chiederle quali possono essere le cause di questi valori dello spermio gramma? il mio ragazzo ha anche eseguito una spermiocoltura ed era negativa. può trattarsi di un problema anatomico?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
la sua domanda mi sorprende. Le cause sono 12, ma
secondo la legge 40/2004 ed il bunsenso le persone con alterazioni seminali andrebbero visitate da esperto collega per vedere quali sono le cause e le possibilio terapie, che SEMPRE devono procedere la procreazione medicalmente assistita, a meno di SPECIFICA indicazione dell' ANDROLOGO o dell' UROLOGO del centro.