Cicatrice ipertrofica

Salve,
ho 22 anni,sono stato sottoposto ad una circoncisione parziale, con effetti disastrosi dal punto di vista estetico e neanche cosi ottimali a livello pratico ( avevo il frenulo breve) , per riparare sono ricorso ad una circoncisione totale che ha risolto completamente i problemi funzionali ma non ha potuto asportare per intero la brutta cicatrice che si era formata a partire dall'intervento precedente , la cicatrizzazione riguardante il secondo intervento è invece ottima. Ormai sono passati 2 anni dal secondo intervento ma la cicatrice che ho dove prima avevo il frenulo non si è attenuata per niente e anzi, oltre ad essere brutta esteticamente ogni tanto si arrossa e da prurito essendoci eccessi di pelle (le classiche "palline"). Volevo chiedere quale fosse il trattamento ideale per tale situazione oppure a chi dovrei rivolgermi, se ad un chirurgo plastico oppure ad un andrologo, ho letto di diversi trattamenti medici non invasivi come la dermoabrasione o la microabrasione, le bande di silicone? Mi piacerebbe sapere in primo luogo se potessi ricorrere a qualche rimedio casalingo nonostante le cicatrici non siano più nuove, se non fosse possibile invece vorrei sapere quale potrebbe essere una soluzione e sopratutto il costo di tale situazione, essendo ancora studente se dovessi spendere 1500 euro magari potrei aspettare di finire gli studi. Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
personalmente un re- re-intervento ce lo vedo come ultima risorsa. Rimedi casalinghi non ce ne sono. Magari potrebbe valere la pena di qualche infiltrazione locale, ma bisogna vedere per valutare.