Massa scrotale di natura indefinita

Buonasera a tutti,
ho recentemente prenotato una visita andrologica e sono molto preoccupato, perciò spero possiate tranquillizzarmi nell'attesa del parere medico.
Ho scoperto diversi anni fa di avere una sorta di "terzo testicolo" all'interno dello scroto, ma solo adesso ho avuto il coraggio di affrontare il problema e consultare un medico. La massa scrotale che rilevo si trova sopra il testicolo sinistro, ha dimensioni e forma molto simili a quelle di un vero testicolo ma la consistenza è molto morbida, per niente dura, come un piccolo palloncino riempito d'acqua. Non ho mai avuto problemi di nessun tipo, nè dolori, nè fastidi, nè problemi sessuali ma ho letto che potrebbe rappresentare un problema grave.
Se avete bisogno di qualche altra informazione al fine di inquadrare meglio il problema non esitate a chiedere.
Grazie della vostra attenzione, spero possiate tranquillizzarmi.
Buona serata a tutti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da quanto ci trasmette,tutto farebbe pensare ad una cisti funicolare che,ovviamente,va diagnosticata da uno specialista reale con l'esame obiettivo,l'ecocolordoppler scrotale e con i comuni esami di routine,quali lo spermiogramma e la coltura.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Izzo.
Solitamente le cisti funicolari di tali dimensioni (simili a quelle di un testicolo) rappresentano un problema grave e di difficile cura oppure sono poco pericolose e vengono lasciate in loco se asintomatiche?
In ogni caso entro pochi giorni otterrò il parere dello specialista.
Aggiungo che le dimensioni dell'eventuale cisti si sono mantenute costanti nel corso degli ultimi 4 anni.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se non creano fastidi,possono rimanere dove sono.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottor Izzo.
A metà settimana avrò il consulto.
Mi sembra di capire che a suo parere si tratti difficilmente di qualcosa di grave, dico bene?