Una biopsia testicolare

Save volevo chiedere un consulto per mio marito ha fatto 3 spermiogramma tutti e 3 con il risultato di azoospermia, premesso che abbiamo fatto tutti i tipi d'esami microdelezione del cromosoma y ed è tutto ok esami ormonali sfh 10.66 testosterone 3.30 gli altri tutti nella norma, ecografia testicolare tutto Ok solo i testicoli un pò più piccoli della norma, ecdopler tutto ok l'andrologo a consigliato di fare una biopsia testicolare. Secondo voi è il caso di farla? Oppure può essere anche una prostatite che mi consigliate? Grazie !
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
segua il consiglio dell' andrologo. La prostatite non fa questi disastri ne rimpicciolisce i testicoli.
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile signora,
l'importante è che la biopsia non venga effettuata solo per fare diagnosi, ma per effettiva ricerca di spermatozoi e che venga effettuata in una struttura con disponibilità per crioconservazione degli spermatozoi in caso di loro ritrovamento.
Inoltre dai dati che ci fornisce (azoospermia + testicoli piccoli + FSH verso l'alto) parrebbe trattarsi di forma non istruttiva, con anche valori di testosterone ai limiti inferiori. In questo caso andrebbe considerata la possibilità in particolare di un intervento di micro-tese, per avere da un lato la massima possibilità di recupero di spermatozoi, dall'altro la minima asportazione di tessuto testicolare, importante anche per la produzione di testosterone. Se lo desidera può anche leggere un approfondimento dal titolo “Ricerca al microscopio di spermatozoi da testicolo per fecondazione assistita: la tecnica Micro-TESE”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/617-ricerca-al-microscopio-di-spermatozoi-da-testicolo-per-fecondazione-assistita-la-tecnica-micro-tese.html di questo sito.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori per le vostre risposte . Ho un'altra domanda per voi .
Il ginecologo ha provato a far alzare il testosterone con Clomid 50 mg al giorno il testosterone è salito in 50 giorno da 3.30 a 8.31 ma di spermatozzooi nemmeno l'ombra. Lui dice che per fare effetto ci vogliono minimo 3 mesi? Comunque ho già prenotato una biopsia testicolare per il mese di luglio. Grazie per la vostra disponibilità .