Ecodoppler scrotale

Dopo essere stato operato di varicocele al testicolo sx 6 anni fa, faccio un ecodoppler scrotale periodicamente.
Oggi ho effettuato tale esame. A differenze delle altre volte a causa di una febbre appena guarita avevo l intestino pieno di feci e avvertivo una spinta verso il testicolo. Tale sintomo mi accade sempre davanti a episodi di stitichezza e va via dopo aver defecato.
Fino al ecodoppler precedente risultava solo un varicocele di 1 grado con lieve inversione della manovra di valsalva a sx, oggi invece mi è risultato un varicocele 1/2 grado a sx e a destra ectasi nel plesso pampiniforme. Il medico ha detto che non c è niente di preoccupante perché a sx il varicocele è sempre dj lieve entità e a destra neanche esiste. La mie domande sono 3.
1) cosa ne pensate di ciò che dice il mio andrologo?
2) può questo problema della stitichezza aver "falsato" l ecodoppler rendendo il varicocele più grave visto che avevo la sacca scrotale un po irrigidita durante l esame dovuta appunto a questa spinta intestinale?
3) un varicocele danneggia l erezione?

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore
il collega ha ragione. In nessuno degli altri casi si ravvisa qualsiasi nesso di causalità.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio. Che differenza sostanziale c'è tra varicocele di 1 grado e varicocele di 1/2 grado?? Io momentaneamente ho disturbi e il mio andrologo mi ha prescritto lenidase 3 volte al gg per 15 gg. Che ne pensa?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

si tratta di definizioni correlate alla entità della dilatazione varicosa e del reflusso al doppler.
un esame del liquido seminale potrebbe e dovrebbe essere l'unico elemento che guida la scelta terapeutica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta.
Un'ultima domanda: l ecodoppler può essere stato "falsato" dal processo infiammatorio in atto nel testicolo e dalla stitichezza che spinge dando fastidio oppure secondo lei se ripetessi tale esame a distanza di 15 giorni quando tutto rientrerà nella norma l esito sarebbe lo stesso?

L ultimo ecodoppler è stato fatto l anno scorso ed evidenziava un varicocele di 1 grado e non di 1/2 grado. Questo aumento può essere causato dal processo infiammatorio in atto?

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Si dimentichi di quel varicocele che così piccino ce l' ha il 40%-80% della popolazione maschile. Nessuna differenza se non teorica fra 1 grado e !/2 grado.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Provo ad ascoltare i suoi consigli. Purtroppo a causa di un varicocele di 4 grado 6 anni fa ho passato brutte giornate fino a quando ho conosciuto questo andrologo di cui mi fido però purtroppo la paura è rimasta
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Tranquillo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Un ultima domanda un varicocele simile può essere sintomatico dando gonfiore al testicolo? ?
Vedo tipo dei vermicelli quando lo scroto è rigido
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
no
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
E allora cosa può essere secondo lei a causare tale disturbo davanti a un ecodoppler che evidenzia questo varicocele e una ciste nell epididimo di pochi mm che ho da una vita e non ha mai dato fastidio??

Il mio andrologo mi ha detto che essendo il fastidio presente quando lo scroto è irrigidito mentre è assente quando è rilassato in basso il problema è muscolare.. cosa potrei fare x far rilassare lo scroto? La doccia calda allieva temporaneamente il sintomo ma vorrei una soluzione permanente.grazie