Fertilità maschile

salve a tutti.io e mio marito siamo sposati da pochi mesi ma essendo adulti io 37 e lui 38 anni abbiamo iniziato subito a provare ad avere un figlio.io ho fatto una visita dal mio ginecologo e tutto risulta ok mentre mio marito ha appena ritirato i risultati delllo spermiogramma.esito:
volume 4ml
ph 7.6
liquefazione entro i 20 minuti
numero degli spermatozoi/ml 8 milioni
numero di spermatozoi totali 32 milioni
motilità entro 1 ora
statici 80%
non progressivi 15%
progressivi rapidi 5%
forme normali 15%
anomalie della testa 15%
anomalie del tratto intermedio 0%
anomalie coda 75%
risultato oligozoospermia moderata e astenozoospermia severa
so che è presto per saperlo e che ci vorrebbe un consulto medico specialistico ma secondo voi in base a questi valori potremo mai avere un figlio.la astenozoospermia è curabile? è quella che mi preoccupa di più. mio marito sta molto male per questi esiti e vorrei in qualche modo rassicurarlo che la cosa non è irreversibile.grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
le possibiliità di indurre gravidanza con quiello spermiogramma sono basse, e le cause sono una dozzina, ognuna con la sua terapia, che il più delle volte funziona. Per cui ripeta esame che spesso da valori incostanti e poi si faccia vedere da esperto collega. Da evitare integratori alimentari (che non servono) e fumo.